Panoramica

La cassa malati e le prestazioni spiegate in modo chiaro

Anche voi a volte avete difficoltà nel comprendere i termini della vostra assicurazione malattia? Abbiamo estrapolato i temi più richiesti e vi mostriamo anche quali prestazioni sono rimborsate.

Cosa significa HMO?

HMO significa «Health Maintenance Organization», in italiano «Organizzazione di mantenimento della salute». Con questo termine s’intendono modelli alternativi d’assicurazione (MAA) per l’assicurazione di base in aggiunta alla variante standard. Fra questi si annoverano la telemedicina (Modello Telmed:, la prima consulenza medica), il modello medico di famiglia (rete di medici) e lo studio medico associato HMO. I premi per questi modelli sono più convenienti di quelli per la variante standard, a parità di prestazioni.

Quali prestazioni sono incluse nell’assicurazione di base?

L’assicurazione di base garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio (se incluso nella polizza) e maternità. La legge sull’assicurazione malattie LAMal definisce quali prestazioni rimborsa la cassa malati. Potete trovare ulteriori dettagli in merito nella nostra panoramica delle prestazioni (PDF) e sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica. L’assicurazione di base non copre tutti i trattamenti, anche se questi sono necessari dal profilo medico. Per colmare tali lacune, potete stipulare un’assicurazione integrativa facoltativa.

Cosa è una franchigia?

È un importo fisso che dovete assumervi per le prestazioni pagate dall’assicurazione di base (ad es. visite mediche, ospedale, medicamenti). La franchigia è disciplinata dalla legge e per gli adulti ammonta a 300 franchi per anno civile. I bambini non pagano la franchigia. Chi opta volontariamente per una franchigia più elevata riceve uno sconto sul premio. Maggiori informazioni nel blog.

Anche per le assicurazioni integrative ospedaliere è prevista una franchigia. La franchigia ospedaliera può essere scelta a titolo opzionale.

Come posso disdire la cassa malati?

L’assicurazione obbligatoria di base delle cure medico-sanitarie e le assicurazioni integrative hanno delle date di disdetta differenti. Leggete qui come procedere al meglio e cosa dovete considerare. Il nostro articolo nel blog sul cambio d’anno vi fornisce ulteriori informazioni.

Quando termina l’assicurazione per famiglie?

Siete voi a decidere. Helsana vi concede a vita uno sconto per famiglie del 5% per 2 persone nella stessa economia domestica che figurano nella polizza familiare. A partire da 3 persone lo sconto sale al 10%. L’età non è un fattore determinante per lo sconto per famiglie. I bambini fino ai 18 anni beneficiano inoltre nell’assicurazione di base di uno sconto per bambini di almeno il 75%, mentre i giovani fino a 25 anni ricevono uno sconto del 10% sul premio per adulti. Leggete i dettagli sugli sconti per bambini e giovani e sugli ulteriori sconti applicati per le nostre assicurazioni integrative.

Quali prestazioni paga la cassa malati per...?

Quanto paga in effetti la cassa malati per gli occhiali? E quanto in caso di gravidanza? La cassa malati paga l’abbonamento per il centro fitness, l’igiene dentale, i mezzi ausiliari? E quanto rimborsa per la medicina alternativa, come la naturopatia, l’omeopatia o l’osteopatia? Trovate la risposta a queste domande nel nostro lessico: Prestazioni dalla A alla Z.

I quattro modelli di assicurazione di base

Scoprite di più su vantaggi e svantaggi dei quattro diversi modelli di assicurazione di base.

Cosa sono franchigia e aliquota percentuale?

Vi spieghiamo la sinergia di franchigia e aliquota percentuale nell’assicurazione di base.

Assicurati in modo ottimale

9 Articolo