Panoramica

Interruzione anticipata inattesa del viaggio

Se succede qualcosa a un parente stretto in Svizzera o si verifica un’altra tragedia che colpisce i propri cari, si ha un solo desiderio: tornare a casa. Ma il rientro non pianificato ha costi imprevisti.

Vorzeitige Rückreise

Nella vita può sempre accadere un imprevisto. La sorte può colpirci come un fulmine a ciel sereno. Le conseguenze e le complicazioni di un evento inatteso sono ancora più gravose se ci si trova all'estero. Essere lontani e non poter fare quasi nulla nell'immediato è frustrante. È comprensibile che desideriate fare subito rientro in Svizzera.

I chiarimenti necessari prima di una partenza precipitosa

Cercate di recuperare la calma e informarvi presso i familiari o le persone interessate in Svizzera per avere maggiori particolari sull'accaduto. In caso di un brutto infortunio o addirittura di un decesso che ha colpito la famiglia o gli amici, di un'effrazione nel vostro appartamento o in casa oppure di un altro evento molto grave, vorrete rientrare il più presto possibile.

Se avete stipulato un'assicurazione viaggi presso un fornitore specializzato, rivolgetevi a quest'ultimo. Verificate se vi saranno rimborsati i costi dei soggiorni, dei trasporti, dell'auto a noleggio ecc. già prenotati.

Parole chiave

Prossimi articoli

Giovane padre di famiglia sopravvive a due infarti

Dispersi o scomparsi all’estero

Dai familiari in viaggio all’estero ci si aspetta di ricevere regolarmente notizie. Se c’è motivo di preoccuparsi esistono diversi interlocutori.

Articoli simili

Helsana

Visite a familiari ammalati all’estero

Una visita a un familiare ricoverato all’estero offre sostegno morale all’ammalato e può accelerare la guarigione.
Helsana

Rimpatrio di familiari dall’estero

In alcune situazioni, stato di salute e referto medico possono suggerire il rimpatrio dei familiari malati in Svizzera.

Temi con questo articolo

Viaggi all’estero

17 Articolo

La giusta alimentazione

7 Articolo