Panoramica

Indizi di malattia all’estero

Una malattia durante un soggiorno all’estero può avere diverse cause. Magari dipende dal cambio di clima, oppure avete mangiato qualcosa che il vostro stomaco non digerisce. Per i disturbi più innocui basta un medicinale per guarire velocemente. Se invece avete la febbre alta, è inevitabile ricorrere a una visita medica.

Unwohlsein im Ausland

In caso di soggiorni all'estero, per vacanza o motivi di lavoro, il vostro corpo deve abituarsi a situazioni nuove. Con molta probabilità la vostra alimentazione è diversa da quella abituale, il che per molte persone si ripercuote sulla digestione. Forse la causa è il clima oppure pretendete troppo da voi stessi dedicandovi con intensità ad attività sportive o alla visita di siti di interesse. Se siete all'estero per lavoro, può darsi che una maratona di riunioni abbia prosciugato le vostre energie.

Cercate di riconoscere e valutare razionalmente i sintomi. In caso di mal di testa, stanchezza o problemi di stomaco sarà d'aiuto il medicamento giusto della vostra farmacia da viaggio (PDF, 55KB) . A volte è sufficiente concedersi una piccola pausa e affrontare il programma stabilito in modo più rilassato.

Un medico o un ospedale locale come interlocutore

Misuratevi in ogni caso la temperatura corporea. Se il termometro sale attorno ai 38 °C o più, è un segnale d'allarme da prendere seriamente. Cercate un medico sul posto e fatevi curare.

Parole chiave

Prossimi articoli

Balsamo per il tratto digerente: curcuma

Il giallo intenso di questa spezia esotica promette bene: la curcuma è un rimedio scientificamente riconosciuto contro i problemi digestivi.

Partorire all’estero. Chi copre i costi?

Chi desidera partorire all’estero deve coprire personalmente i costi. Le emergenze sono però un caso diverso.

Articoli simili

Aiuto medico rapido all’estero

In caso di malattia improvvisa o infortunio all’estero occorre mantenere il sangue freddo e adottare le misure giuste.

Come affrontare le malattie infantili

Praticamente tutti i bambini attraversano una o più malattie infantili tipiche. Una sintesi di sintomi, terapie e rimedi casalinghi collaudati.

Temi con questo articolo

Viaggi all’estero

16 Articolo

Il nostro impegno per il vostro equilibrio

22 Articolo