Panoramica

In gravidanza è meglio tenersi controllate

Nella maggior parte dei casi la gravidanza procede senza difficoltà. Ci pensa Madre Natura, che ha creato il corpo femminile dotandolo degli strumenti giusti per affrontare il peso della gravidanza senza complicazioni. Ciononostante è importante e opportuno sottoporsi a regolari controlli ginecologici. È così possibile individuare tempestivamente eventuali problemi e agire di conseguenza. E poi è emozionante osservare la crescita di quel piccolo esserino.

Kontrollen

Nel corso della gravidanza vi recherete regolarmente, ossia a distanza di circa quattro-sei settimane, dal vostro ginecologo. In caso di primo figlio e di una gravidanza senza complicazioni è opportuno fare circa otto visite di controllo fino al parto. Se improvvisamente non vi sentite bene, fissate un appuntamento intermedio. Meglio un controllo in più che uno in meno. Per la prima visita medica dovete dedicare più tempo, poiché la prima visita viene eseguita in modo particolarmente completo.

Osservare la crescita dell’embrione

Grazie all’ecografia potete vedere come il minuscolo embrione si sviluppa in un piccolo essere umano. Già in questo primo stadio sentirete come si instaura un forte legame tra voi e il vostro bambino. Sapevate che all’incirca alla quarta settimana di gravidanza il cuore del bambino comincia a battere?

Parole chiave

Prossimi articoli

Burn-out – prevenirlo, riconoscerlo e curarlo

All’inizio ci sono una forte volontà a impegnarsi nel lavoro e un desiderio smanioso di perfezionismo, che nel tempo sfociano in uno stress cronico, per poi finire con il totale sfinimento, forse persino depressione e pensieri suicidi. Il burn-out è la sindrome del nostro tempo. Ma lo si può prevenire e terapizzare. La Dott.ssa Edith Holsboer-Trachsler rivela come.

Avatar il film

È la storia di un ragazzino che deve lasciarsi alle spalle gli amici e la scuola per sottoporsi a un trattamento contro il cancro.

Articoli simili

Helsana

Costi per parti all’estero

L’assicurazione di base corrisponde contributi solamente per i parti all’estero d’emergenza. Un rientro tempestivo in Svizzera è raccomandabile.

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Rimanere sani e in forma

10 Articolo