Panoramica

Il parto si avvicina, tra poco ci siamo

Soprattutto se si tratta del primo figlio, le future mamme non sanno bene cosa le attende. Andrà tutto bene? I dolori saranno sopportabili? Una buona preparazione al parto è importante affinché tutto proceda al meglio. Per le mamme è un momento estenuante, è infatti una prova dura per il corpo. Eppure, non appena stringono tra le braccia il loro bimbo, in un attimo dimenticano i dolori e la fatica.

Geburtsvorbereitung

La nascita di un bambino è un'esperienza molto personale. Ogni futura mamma vive questo momento diversamente. Molte attendono il parto con sentimenti misti: la gioia dell’attesa si mescola all’insicurezza. Andrà tutto bene? Sopporterò le doglie?

Consulenza e accompagnamento da parte di una levatrice o di un ginecologo

Lasciatevi accompagnare già durante la gravidanza da una levatrice esperta o dal vostro ginecologo. La vostra persona di fiducia può rispondere in modo competente alla maggior parte delle vostre domande sulla gravidanza e sulla preparazione al parto. Vi trasmette sicurezza e fiducia e, inoltre, vi assiste nel caso soffriate di disturbi legati alla gravidanza. Scegliete la vostra levatrice (hebamme.ch/it)

Corsi di preparazione al parto e ginnastica preparto

Chiedete informazioni alla vostra levatrice anche riguardo ai corsi di preparazione al parto. Alcune di queste specialiste offrono loro stesse tali corsi. Con la ginnastica preparto potete preparare il vostro corpo al parto. Sono utili gli esercizi per sciogliere il bacino, per la postura e il rilassamento così come quelli per rinforzare la muscolatura addominale e dorsale.

Con l’avvicinarsi del parto naturalmente cresce la tensione. Magari di tanto in tanto siete un po’ nervose. Riguardo alle vostre preoccupazioni sul futuro parto, parlatene con le mamme che fanno parte della vostra cerchia familiare o degli amici. Lo scambio da donna a donna può essere molto utile e rassicurante.

Parole chiave

Prossimi articoli

Vaccinazione contro la pertosse

Vaccinarsi, sì o no? La pertosse è una malattia infettiva virale altamente contagiosa che può avere addirittura esito letale soprattutto per i neonati.

Una focosa fonte di energia: peperoncino

Un pizzico di peperoncino aiuta a ridare slancio a chi si sente fiacco e soffre di dolori, tensioni muscolari o disturbi digestivi.

Articoli simili

Helsana

Costi per parti all’estero

L’assicurazione di base corrisponde contributi solamente per i parti all’estero d’emergenza. Un rientro tempestivo in Svizzera è raccomandabile.

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Viaggi all’estero

17 Articolo