Panoramica

Il nostro impegno per costi contenuti nella sanità

Helsana s’impegna in vari modi contro l’aumento dei costi della sanità in Svizzera. I cinque esempi seguenti mostrano su quali elementi fa leva Helsana.

I costi si traducono in premi. Si tratta di una verità tanto lapalissiana quanto dura: se le spese per la salute in Svizzera continuano ad aumentare, anche i premi delle casse malati non arresteranno la scalata. Helsana s’impegna a fondo affinché i premi in Svizzera rimangano finanziabili sul lungo termine e al contempo fa in modo che l’accesso all’offerta sanitaria sia garantito a tutti e rimanga di qualità elevata.

Cinque esempi del nostro impegno:

Case Management

Ritornare alla quotidianità lavorativa dopo un infortunio o una malattia è spesso difficile. Con il nostro Case Management assistiamo i collaboratori infortunati o malati. Li aiutiamo nella stabilizzazione medica e sociale e nella reintegrazione professionale. Diminuisce in questo modo il rischio di cronicizzazione e di una lunga incapacità al lavoro, con conseguenze positive sui costi della sanità in Svizzera.

Cooperativa di acquisti HSK

Le assicurazioni malattia acquistano prestazioni da medici, ospedali e istituti di cura. A questo scopo conducono regolarmente trattative sulle tariffe. Per ottimizzare le trattative nell’assicurazione di base, Helsana si è unita alle due casse malati CPT e Sanitas fondando una cooperativa di acquisti HSK giuridicamente autonoma. Unendo le forze, i tre partner di HSK riescono ad acquistare le prestazioni a un rapporto prezzo/prestazioni migliore di quanto non farebbero da sole. Forniamo così un importante contributo alla lotta contro l’aumento dei costi della sanità in Svizzera.

Competenza sanitaria

Se adeguatamente informati, i pazienti possono farsi meglio un’idea dei vantaggi e dei rischi di trattamenti medici. Sul nostro blog helsana.ch/competenza-sanitaria esponiamo fatti scientifici in maniera facilmente comprensibile per consentire ai pazienti di informarsi in modo semplice e rapido in merito al trattamento più adatto a loro. Aiutiamo così a evitare trattamenti inutili e i relativi costi e a controllare meglio le spese della sanità in Svizzera.

Gestione del caso

I responsabili Helsana della gestione del caso fungono da consulenti, coordinatori e intermediari per i nostri assicurati in degenza ospedaliera in merito alle terapie e ai trattamenti stazionari. In qualità di intermediari tra i clienti e i fornitori di prestazioni, esaminano i criteri legali di efficacia, appropriatezza ed economicità delle domande di assunzione dei costi. In questo modo riescono non solo a trovare la soluzione migliore per i clienti, ma anche a frenare il lievitare dei costi della sanità in Svizzera.

Farmacia con vendita per corrispondenza

I nostri assicurati possono ordinare i farmaci con ricetta (preparati originali o farmaci generici) in modo comodo, rapido e molto più conveniente presso una farmacia svizzera con vendita per corrispondenza. Beneficiano così di sconti e servizi esclusivi destinati ai clienti Helsana e non pagano tasse di farmacia (RBP) né spese di spedizione. Otteniamo in questo modo risparmi sui costi dei medicinali e forniamo un contributo contro un ulteriore incremento dei costi della sanità.

Panoramica delle percentuali dei costi nella sanità

Fonte: UFSP - Statistica dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Fatti interessanti sul premio

Leggete qui i fatti interessanti riportati nel rapporto sui premi di Helsana riguardo al premio della cassa malati.

Consigli importanti per risparmiare sui premi

Risparmiare sui premi della cassa malati è facile: risparmiate denaro grazie ai nostri consigli. Qui potete accedere ai premi più bassi.

Assicurati in modo ottimale

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