Panoramica

Il nostro impegno per costi contenuti nella sanità

Helsana s’impegna in vari modi contro l’aumento dei costi della sanità in Svizzera. I cinque esempi seguenti mostrano su quali elementi fa leva Helsana.

I costi si traducono in premi. Si tratta di una verità tanto lapalissiana quanto dura: se le spese per la salute in Svizzera continuano ad aumentare, anche i premi delle casse malati non arresteranno la scalata. Helsana s’impegna a fondo affinché i premi in Svizzera rimangano finanziabili sul lungo termine e al contempo fa in modo che l’accesso all’offerta sanitaria sia garantito a tutti e rimanga di qualità elevata.

Cinque esempi del nostro impegno:

Case Management

Ritornare alla quotidianità lavorativa dopo un infortunio o una malattia è spesso difficile. Con il nostro Case Management assistiamo i assicurati infortunati o malati. Li aiutiamo nella stabilizzazione medica e sociale e nella reintegrazione professionale. Diminuisce in questo modo il rischio di cronicizzazione e di una lunga incapacità al lavoro, con conseguenze positive sui costi della sanità in Svizzera.

Cooperativa di acquisti HSK

Le assicurazioni malattia acquistano prestazioni da medici, ospedali e istituti di cura. A questo scopo conducono regolarmente trattative sulle tariffe. Per ottimizzare le trattative nell’assicurazione di base, Helsana si è unita alle due casse malati CPT e Sanitas fondando una cooperativa di acquisti HSK giuridicamente autonoma. Unendo le forze, i tre partner di HSK riescono ad acquistare le prestazioni a un rapporto prezzo/prestazioni migliore di quanto non farebbero da sole. Forniamo così un importante contributo alla lotta contro l’aumento dei costi della sanità in Svizzera.

Competenza sanitaria

Se adeguatamente informati, i pazienti possono farsi meglio un’idea dei vantaggi e dei rischi di trattamenti medici. Sul nostro blog helsana.ch/competenza-sanitaria esponiamo fatti scientifici in maniera facilmente comprensibile per consentire ai pazienti di informarsi in modo semplice e rapido in merito al trattamento più adatto a loro. Aiutiamo così a evitare trattamenti inutili e i relativi costi e a controllare meglio le spese della sanità in Svizzera.

Gestione del caso

I responsabili Helsana della gestione del caso fungono da consulenti, coordinatori e intermediari per i nostri assicurati in degenza ospedaliera in merito alle terapie e ai trattamenti stazionari. In qualità di intermediari tra i clienti e i fornitori di prestazioni, esaminano i criteri legali di efficacia, appropriatezza ed economicità delle domande di assunzione dei costi. In questo modo riescono a trovare la soluzione ottimale per tutte le parti coinvolte.

Farmacia con vendita per corrispondenza

I nostri assicurati possono ordinare i farmaci con ricetta (preparati originali o farmaci generici) in modo comodo, rapido e molto più conveniente presso una farmacia svizzera con vendita per corrispondenza. Beneficiano così di sconti e servizi esclusivi destinati ai clienti Helsana e non pagano tasse di farmacia (RBP) né spese di spedizione. Otteniamo in questo modo risparmi sui costi dei medicinali e forniamo un contributo contro un ulteriore incremento dei costi della sanità.

Riduzione dei premi nel 2020

L’anno prossimo la maggior parte dei clienti Helsana pagherà un premio inferiore. Il CEO Daniel Schmutz ci spiega le ragioni.

Consigli importanti per risparmiare sui premi

Risparmiare sui premi della cassa malati è facile: risparmiate denaro grazie ai nostri consigli. Qui potete accedere ai premi più bassi.

Assicurati in modo ottimale

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