Panoramica

I quattro modelli di assicurazione di base

L’assicurazione di base vi offre quattro diversi modelli di prestazioni tra cui scegliere. Scoprite subito qual è il migliore per voi.

Standard: BASIS

Con il modello assicurativo standard BASIS, ogni volta che avete un problema di salute potete decidere a quale medico rivolgervi all’interno del vostro cantone di domicilio. Nei casi speciali potete andare direttamente dallo specialista senza ulteriori accertamenti. Questo modello è quindi perfetto per chi vuole sempre la massima libertà di scelta.

Modello medico di famiglia: BeneFit PLUS Medico di famiglia / HMO

Se scegliete il modello Medico di famiglia o studio medico associato ricevete almeno il 12 per cento di sconto. Il primo referente è sempre il vostro medico personale nella nostra lista dei medici, che sceglie il trattamento medico migliore alla luce della vostra anamnesi personale. Così evitate di ripetere inutilmente le stesse visite. Il percorso di trattamento proposto è obbligatorio per voi. Questo modello è perfetto per chi apprezza il contatto personale con il medico di famiglia.

Telemedicina: BeneFit PLUS Telemedicina

Se stipulate il modello Telemedicina ricevete uno sconto del 15 per cento. In caso di problemi di salute chiamate sempre, per prima cosa, il centro indipendente di telemedicina. Uno specialista medico mette a punto un percorso di trattamento obbligatorio, basato sulla vostra anamnesi personale. Ricevete assistenza medica 24 ore su 24 da ovunque. Questo modello, quindi, è particolarmente adatto alle persone che viaggiano molto.

Hotline di consulenza medica: PREMED-24

Con il modello PREMED-24 ricevete almeno il 6 per cento di sconto sul premio dell’assicurazione di base. Prima di ogni visita medica chiamate la hotline di consulenza gratuita e vi lasciate consigliare senza impegno. Ricevete una consulenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. In seguito potete decidere se rivolgervi a un medico e scegliere quello che preferite nel vostro cantone di domicilio. Il modello è quindi adatto alle persone che vogliono avvalersi di un servizio di consulenza medica.

Importante: in caso d'emergenza rivolgetevi direttamente a un medico di picchetto o recatevi in ospedale.

Qual è la franchigia giusta per me?

La franchigia minima prevista dalla legge per gli adulti dai 19 anni in su ammonta a 300 franchi per anno civile. Potete però scegliere volontariamente una franchigia più alta (500.– / 1000.– / 1500.– / 2000.– / 2500.–). Per maggiori informazioni leggete il nostro post .

 

Sviluppo dei premi e consigli per risparmiare

Rudolf Bruder, membro della DG, spiega perché il premio medio nel modello standard sia poco indicativo e come ottimizzare il vostro premio.

Ecco come risparmiare sui vostri premi

Seguite i nostri consigli per ridurre il vostro premio

Assicurati in modo ottimale

9 Articolo