Panoramica

Helsana si impegna perché ciascuno viva i momenti più belli

Fare la spesa sul monociclo? Nessun problema per la nazionale svizzera di hockey su monociclo. Un tipo di sport fuori dal comune e un team che si impegna per una buona causa.

Lo sapevate che noi svizzeri siamo campioni mondiali di hockey su monociclo? Probabilmente no. «Sono in pochi a sapere che il monociclo viene utilizzato per diverse discipline sportive, tra cui appunto l’hockey. Il nostro è un tipico sport di nicchia», dichiara Ramona Hürzeler. La ventitreenne, portiere della nazionale di hockey su monociclo, è la sola donna fra i componenti della squadra.

Come succede spesso a chi pratica uno sport poco conosciuto anche la nazionale svizzera di hockey su monociclo fatica a riempire le casse. Nonostante i due titoli mondiali conquistati nel 2012 e nel 2016 è difficile trovare degli sponsor, spiega la Hürzeler. In generale la squadra si finanzia con denaro privato, ma quando c’è in ballo la partecipazione a tornei internazionali, i giocatori hanno bisogno di un ulteriore supporto finanziario. Il loro obiettivo: raccogliere 7000 franchi per l’iscrizione alle gare e i costi di trasferta e vitto. Per questo hanno presentato il loro progetto su «I believe in you» che è a livello mondiale la piattaforma di crowdfunding di maggiore successo per progetti sportivi.

Shopping sul monociclo

Per aggiudicarsi il contributo di Helsana di 200 franchi il team di hockey su monociclo si è impegnato per una buona causa. Il suo piano: fare la spesa per una persona anziana e bisognosa inforcando il mezzo che li ha resi famosi.

Helsana elegge questa idea come impegno del mese premiandolo con una somma speciale. Nel frattempo la squadra è riuscita a racimolare i 7000 franchi per i Campionati europei ed è impaziente di affrontare la sfida che l’attende. Fate il tifo anche voi! Le gare inizieranno in luglio.

Parole chiave

Articoli simili

Movimento

Muoversi spesso ha molteplici vantaggi: fate qualcosa per la vostra salute e rafforzate il vostro sistema immunitario.

Walking e running

Walking, nordic walking e running sono facili da imparare e si possono praticare pressoché ovunque.