Panoramica

Gravidanza: alimentazione sana, moto regolare

Tenersi in forma durante la gravidanza fa bene anche al bambino. In questa fase il corpo ha bisogno di nutrienti sani, minerali e vitamine. Il menù deve essere definito di conseguenza. L’attività sportiva non deve mancare durante la gravidanza. Ascoltate il vostro corpo: sarà lui a dirvi se fate degli sforzi eccessivi e se dovete invece concedervi più momenti di tranquillità e relax.

Ernährung und Bewegung

Da questo momento farete il pieno di consigli dati a fin di bene dalle persone che vi circondano. Non lasciatevi intimorire. Una gravidanza è la cosa più naturale al mondo e la natura è ben preparata. Tuttavia, la cosa importante per voi e per la crescita dell’embrione è che adeguiate le vostre abitudini di vita alla nuova situazione.

Alimentazione sana e apporto sufficiente di acido folico

Che cosa mangiare durante la gravidanza? Innanzitutto bisogna fare attenzione a seguire un’alimentazione sana e variegata. Evitate carne cruda e pesce crudo. Godetevi frutta e verdura senza preoccupazioni. È importante che forniate al vostro corpo la quantità necessaria di ferro, calcio, iodio e vitamina B12. Durante la gravidanza avete una necessità maggiore di acido folico. Si tratta di una vitamina che si trova soprattutto nelle verdure, nelle patate e nella frutta. Si raccomanda possibilmente di assumere anche un preparato vitaminico che contenga acido folico. Parlatene con il vostro ginecologo.

Movimento e relax

Uno sport leggero vi fa bene. Godetevi tanto movimento all’aria aperta. Camminare e nuotare sono l’ideale. Nulla da obiettare neanche contro gli esercizi di pilates e yoga. Negli sport con pericolo di caduta o lesioni bisogna però essere prudenti.

Ciò di cui più avete bisogno adesso sono relax e tranquillità. Non fatevi stressare inutilmente – neanche sul posto di lavoro, se lavorate – e affrontate le sfide della vita quotidiana con la maggiore calma possibile.

Parole chiave

Prossimi articoli

Cure geriatriche a domicilio: finché si può

Le persone anziane vogliono vivere il più a lungo possibile tra le proprie quattro mura. Ma la necessità di cure crea una situazione nuova.

Una malattia incurabile: e adesso?

La diagnosi di una malattia incurabile è una cesura nella vita di una persona. Le cure palliative accompagnano in questo periodo difficile.

Articoli simili

Helsana

Costi per parti all’estero

L’assicurazione di base corrisponde contributi solamente per i parti all’estero d’emergenza. Un rientro tempestivo in Svizzera è raccomandabile.

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Viaggi all’estero

17 Articolo