Panoramica

Gestione del tempo sul lavoro

Avete troppo da fare e il tempo non basta mai? Pianificando bene siete più veloci ed evitate lo stress. Questi consigli vi aiutano ad avere più efficienza ed equilibrio: sul lavoro e nel tempo libero.

Provvedete innanzitutto a farvi un quadro d’insieme del vostro impiego del tempo. A tal proposito, la cosa migliore è allestire un verbale cronologico sul quale annotare il tempo impiegato per le vostre attività durante un periodo di una settimana circa. Ogni mattina, prima di iniziare il lavoro, scrivete brevemente che attività vi aspettano. Fissate delle priorità: riflettete su quali siano i compiti più importanti e urgenti e sbrigateli prima degli altri meno rilevanti. Calcolate un po’ più di tempo per ogni attività e pianificate dei tempi di riserva tra i compiti. Così non finite sotto pressione se durano più a lungo o si aggiunge qualcos’altro. Un altro consiglio: cercate di sbrigare i compiti difficili nelle ore della giornata in cui rendete di più.

Tattica del salame e pausa dalla mailbox

Prefiggetevi di restare concentrati su un compito per un certo tempo. Se necessario, isolatevi. Non lasciatevi disturbare, né dai colleghi, né dal telefono e dalle e-mail. A questo proposito: disattivate la funzione di notifica acustica e visiva dei messaggi in arrivo. L’ideale sarebbe occuparvi delle e-mail solamente in tre momenti predefiniti della giornata, ignorando la mailbox il resto del tempo.

Per i compiti più grandi è raccomandabile la tattica dei piccoli passi: determinate qual è la più piccola tra le operazioni necessarie per portare a termine un compito (ad esempio mettere in ordine i documenti prima di scrivere un rapporto) e suddividete le operazioni in diverse tappe. Queste possono essere ripartite su più giorni.

Provate ad adottare queste strategie ripetutamente nel vostro lavoro quotidiano affinché diventino una routine. E non demordete: ne vale la pena.

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