Panoramica

Gestione del tempo in famiglia

Ciò che vale per il lavoro vale anche per la famiglia: con una buona gestione del tempo si è già a metà dell’opera. Diverse strategie aiutano a mantenere l’equilibrio nella vita quotidiana.

Alcuni principi della gestione del tempo sul lavoro possono essere applicati praticamente 1:1 anche alla quotidianità familiare. Ad esempio la constatazione che non è sempre necessario evadere subito tutte le incombenze, ma è opportuno fissare delle priorità. Bisognerebbe chiedersi regolarmente: ciò che mi sembra urgente lo è veramente? Ciò che è importante è anche urgente? Molte cose non sono né importanti né urgenti e possono anche essere tranquillamente accantonate. Interrogarsi sull’urgenza e sull’importanza dei compiti è un passo importante verso il raggiungimento di una quotidianità familiare rilassata.

Una passeggiata invece delle pulizie di casa

Facciamo molte cose automaticamente perché crediamo che siano assolutamente necessarie – come pulire la casa prima che arrivi la suocera. Lasciate perdere il perfezionismo. Soprattutto quando si hanno bambini si deve abbassare il livello di tali pretese perché il lavoro di chi ha famiglia non finisce mai. Una passeggiata con i bambini – anche se è soltanto il giro del quartiere – è più importante di una casa lustra e scintillante.

Imparate anche a dire «no». Se qualcuno vi chiede un favore provate a rispondere così: «Ne discuterò con mia moglie/mio marito». In seguito potrete decidere assieme se la richiesta è accettabile per la vostra famiglia oppure se ci sono cose più importanti da fare.

Lasciarsi aiutare

Ricordatevi che non dovete fare tutto da soli. Imparate a delegare. Pensate a quali incombenze potete affidare ad esempio ai vostri figli come piccolo compito domestico. Riflettete su come una mamma diurna, un aiuto domiciliare, una donna delle pulizie o un giardiniere potrebbero semplificarvi la vita. Alcuni cantoni offrono servizi di sostegno alle famiglie. Inoltre, in talune aziende i collaboratori possono usufruire di prestazioni per le famiglie. Informatevi presso il vostro datore di lavoro rispettivamente nel vostro comune o cantone di residenza.

Parole chiave

Prossimi articoli

Gestione del tempo sul lavoro

Chi si organizza bene lavora con più tranquillità ed è anche più efficiente. Ecco qualche trucco per tenere sotto controllo il tempo.

L’esperimento Digital Detox

Con «20 Minuten» abbiamo cercato una famiglia per la settimana di disintossicazione digitale. La scelta è caduta sui coraggiosi Krummenacher.

Come affrontare le malattie infantili

Praticamente tutti i bambini attraversano una o più malattie infantili tipiche. Una sintesi di sintomi, terapie e rimedi casalinghi collaudati.

Ecco come raggiungere l’equilibrio tra lavoro e vita privata

Siete costantemente sotto pressione? Non avete mai tempo? I pericoli legati allo stress e i consigli pratici per l’equilibrio personale.