Fitness tracker: le loro funzioni intelligenti

Quali fitness tracker hanno ottenuto il giudizio «buono»? Adesso potete collegare alla nostra app Helsana+ anche i tracker Garmin e Fitbit. Infine vi spieghiamo quanta attività fisica fa veramente bene.

14.06.2017 Carmen Schmidli 3 minuti

Garmin e Fitbit sono solo due dei numerosi fitness tracker che offre il mercato. Altrettanto numerose sono le funzioni: contapassi, misurazione del polso, del consumo di calorie, della frequenza cardiaca o della distanza mediante GPS. I piccoli dispositivi al polso servono a misurare la nostra attività quotidiana. Ci incitano a fare più sport, migliorando così il nostro allenamento e la nostra forma.

Qual è l'activity tracker migliore?

Kassensturz, insieme con la rivista Gesundheitstipp, ha fatto testare i 10 fitness tracker più venduti. Tre di questi con funzione GPS. Oggetto del test erano: precisione di misurazione, facilità d'uso, accumulatore e resistenza ai graffi del display. Dei dieci dispositivi, sei hanno ottenuto il giudizio «Buono». Fra questi, i modelli Garmin e Fitbit.

Potete trovare qui i risultati del test (solo in tedesco)

Misurazione dell'attività senza fitness tracker al polso

Quando si fa sport, avere un activity tracker al polso è particolarmente pratico. Se non ne avete uno, potete misurare la vostra attività anche con lo smartphone. Sull'iPhone sono già installati un fitness trainer personale e un consulente alimentare: la app «Apple Health». Se lo desiderate, potete raccogliere i dati sulla vostra salute e svolgere la funzione di banca dati centrale anche per le altre app per la salute. Per esempio la app Health conta i passi che fate e la distanza percorsa. Per gli smartphone Android c'è l'applicazione gratuita «Google Fit». Anche «Google Fit» registra la vostra attività fisica, il consumo di calorie e le caratteristiche del vostro sonno.

Quanta attività fa veramente bene?

L'Ufficio federale dello sport UFSPO fornisce le raccomandazioni seguenti in funzione dell'età e della forma fisica:

Bambini e giovani

Oltre alle normali attività quotidiane gli scolari dovrebbero fare moto con intensità da media a elevata per almeno 1 ora al giorno. In questo è importante che il moto e le attività sportive siano molto variate. In tal modo si rafforzano le ossa, si stimola il sistema cardiocircolatorio, si irrobustiscono i muscoli, si allena la mobilità e si migliorano la destrezza e il coordinamento. 

Persone in età lavorativa

Ripartite le vostre attività di media intensità sull'arco di 2.5 ore alla settimana. Attività idonee a questo scopo sono camminare con passo spedito, lavori di giardinaggio o bicicletta. Se preferite le attività con intensità elevata, la durata dovrebbe essere di 1.25 ore alla settimana. Per esempio nuoto o corsa, così la respirazione è più rapida e la sudorazione maggiore. 

Donne e uomini dopo il pensionamento

Gli anziani che si muovono molto possono prevenire gli infortuni. Nella terza età si dovrebbe fare regolarmente moto, anche se per motivi di salute la capacità di movimento è limitata. Ogni settimana si raccomandano: 2.5 ore di intensità media o 1.25 ore di intensità elevata. 

Approfittare con movimento smart

Noi ampliamo continuamente la rete dei partner di Helsana+. Adesso potete collegare direttamente a Helsana+ il vostro activity tracker di Garmin e Fitbit, così i punti Plus vi vengono accreditati automaticamente. Potete collegare alla nostra app anche la app di uno smartphone, come Google Fit o Apple Health. Per ottenere l'accredito automatico, dovete raggiungere uno dei valori giornalieri minimi necessari: 10'000 passi, battito cardiaco medio di 110 per 30 minuti o consumo di 150 kilocalorie in 30 minuti.

Qui trovate le istruzioni per il collegamento diretto del tracker Garmin o Fitbit a Helsana+. Tramite Apple Health o Google Fit potete collegare a Helsana+ anche dispositivi Polar o Runtastic.

Qui trovate le istruzioni per il collegamento diretto del tracker Garmin o Fitbit a Helsana+

Continua a leggere

Maggiore consapevolezza con le app di meditazione
Con le app di meditazione è facile allenare la consapevolezza. Ecco come l’app Helsana Coach può aiutarvi.
15 gennaio 2021 3 minuti

Walking e running
Walking, nordic walking e running sono facili da imparare e si possono praticare pressoché ovunque.
13 febbraio 2017 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.