Panoramica

Copertura all’estero – Cosa fare in caso di emergenza?

Avete una copertura assicurativa sufficiente per il vostro soggiorno all’estero? Controllate voi stessi leggendo le risposte alle domande più importanti.

Ho una copertura assicurativa sufficiente per le emergenze anche all’estero?

In caso di trattamenti medici necessari in uno stato UE/AELS le prestazioni vengono rimborsate secondo la normativa concernente l’assicurazione di base del Paese in cui soggiornate. Nel caso in cui saldiate la fattura sul posto, inoltratela successivamente a Helsana ai fini della verifica. Nel resto del mondo l’assicurazione copre fino a un importo massimo pari al doppio di quello che costerebbe lo stesso trattamento in Svizzera. Se avete una delle assicurazioni integrative Top, Completa, Omnia o World, vi verranno rimborsate in tutto il mondo tutte le spese nel reparto comune eccedenti le prestazioni corrisposte dall’assicurazione di base. Vengono sostenuti anche i costi di un trasporto di rimpatrio in Svizzera ritenuto necessario.

Cosa devo fare nel caso di un’emergenza all’estero?

Esibite la vostra tessera d’assicurato nei Paesi UE e AELS, come del resto siete soliti fare in Svizzera. Gli ospedali e i medici riconosciuti a livello statale accettano la tessera e possono addebitare direttamente i costi. Se vi trovate al di fuori dei Paesi UE e AELS o se avete bisogno di ulteriore assistenza, contattate la centrale per le chiamate d’emergenza di Helsana. Il numero è riportato sulla vostra tessera d’assicurato. In caso di infortunio procedete come segue: se lavorate per almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, siete assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali attraverso il vostro datore di lavoro. In caso di infortunio all’estero dovete quindi informare il prima possibile il datore di lavoro.

Il nostro impegno per assistenza immediata all’estero

Se avete bisogno di noi mentre vi trovate in un Paese straniero, potete contare sulla nostra protezione completa gradi all’estero con servizio di assistenza 24 ore su 24: trasporti, costi di salvataggio, trattamenti ambulatoriali e stazionari o rimpatrio in Svizzera.  helsana.ch/estero

Quanto mi costa un trasporto di rimpatrio in Svizzera se non ho un’assicurazione integrativa?

Dipende da dove vi trovate. Il rimpatrio in un jet ambulanza costa tra i 20 000 (ad esempio dalla Grecia) e i 100 000 franchi (ad esempio dalla Thailandia o dagli USA).

Di cosa devo tenere conto se devo partire a breve?

Per stipulare le assicurazioni integrative Top, Completa e Omnia dovete compilare una dichiarazione sullo stato di salute. La verifica della dichiarazione presentata dura tra le quattro e le sei settimane. Se dovete partire a breve, il prodotto più indicato è World. È possibile stipularlo senza dichiarazione sullo stato di salute con decorrenza dal primo giorno del mese successivo.

Quale assistenza mi offre la centrale per le chiamate d’emergenza di Helsana?

Siamo a vostra disposizione 24 ore su 24 e ci occupiamo delle misure immediate necessarie. Se avete bisogno di un trasporto di rimpatrio in Svizzera, provvediamo a organizzarlo per voi e ne sosteniamo i costi. Ma potete contare sul nostro aiuto anche per cercare un medico o un ospedale sul posto. La procedura è rapida, sicura e tutt’altro che complicata.

A cos’altro dovrei pensare se dovessi partire?

Se dovete richiedere un visto, avete bisogno di una conferma dell’assicurazione malattia. Portate con voi inoltre una farmacia da viaggio ben fornita e assicuratevi di avere sempre dietro la tessera d’assicurato.

Il nostro Servizio clienti internazionale è a vostra disposizione per un’eventuale consulenza: +41 (0)58 340 18 80 (lu-ve, dalle ore 8 alle 17).

Centrale per le chiamate d’emergenza 24 ore su 24: +41 (0)58 340 16 11

Per saperne di più sulle nostre assicurazioni integrative consultare

www.helsana.ch/it/completa

www.helsana.ch/it/top

www.helsana.ch/it/omnia

www.helsana.ch/it/world

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