Panoramica

Esami preventivi – saggi e opportuni

Rimanete sani! Con check up e diagnosi precoci di disturbi da parte del medico di famiglia. Fate prevenzione e raccogliete anche punti Plus con Helsana+.

Gli esami preventivi sono importanti tanto per gli uomini quanto per le donne. Essi vi aiutano a rimanere sani. Innanzitutto è importante il colloquio con il vostro medico di famiglia. Colloquio e check up mirati aiutano a riconoscere i fattori di rischio e a prevenire tempestivamente le malattie. A seconda del referto il medico prescrive ulteriori accertamenti. Infine consiglia al paziente misure adeguate, importanti per la salute.

Raccogliere punti Plus con Helsana+

Gli esami preventivi vi offrono un duplice vantaggio: vi occupate della vostra salute e raccogliete punti Plus con Helsana. Convertite i preziosi punti in contanti e fruite di offerte vantaggiose.

Alla diagnosi precoce contribuiscono anche le linee guida di Medix Svizzera, l’unione di reti di medici e medici individuali. Medix Svizzera collabora da molti anni con il gruppo Helsana. Anche il nostro opuscolo «Diagnosi precoce grazie a esami preventivi» (PDF, 1MB) fornisce ragguagli circa gli esami preventivi necessari.

Quali esami consigliamo?

  • Esami preventivi per l’individuazione di fattori di rischio o malattie del sistema cardiovascolare come misurazione della pressione arteriosa, misurazione del colesterolo, misurazione della glicemia e screening per aneurisma dell’aorta addominale (AAA)
  • Esami preventivi per la diagnosi precoce di tumori come carcinoma del collo dell’utero, cancro al seno, alla pelle o all’intestino
  • Esame preventivo per il glaucoma, ovvero determinati esami oculistici
  • Esame preventivo per la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) per i fumatori

Prestazioni di Helsana

Attenzione: non tutti gli esami preventivi consigliati sono rimborsati dall’assicurazione di base o da un’assicurazione integrativa. Per informazioni dettagliate sull’assunzione di prestazioni nell’ambito degli esami medici preventivi, rivolgetevi al vostro servizio clienti, numero di telefono 0844 80 81 82.

Parole chiave

Prossimi articoli

Beneficiare grazie al programma bonus Helsana+

Movimento, fedeltà, prevenzione e affiliazioni in associazioni: così si raccolgono preziosi punti Plus. Ecco come funziona l’app Helsana+.

Adeguamento Tarmed – sensato, importante e giusto

La manovra Tarmed del Consiglio federale colmerà le lacune del tariffario e farà risparmiare circa 470 milioni di franchi all’anno, ma urge una revisione generale.

Articoli simili

Movimento

Muoversi spesso ha molteplici vantaggi: fate qualcosa per la vostra salute e rafforzate il vostro sistema immunitario.

Walking e running

Walking, nordic walking e running sono facili da imparare e si possono praticare pressoché ovunque.