Panoramica

Erboristeria 20 Articolo

I profili delle piante medicinali sono tratti dalla rivista della salute senso, che Helsana pubblica quattro volte l’anno. In ogni numero la farmacista e fitoterapista Christine Funke descrive la provenienza, le proprietà e l’uso di una determinata pianta. Ogni profilo propone, inoltre, una deliziosa ricetta.

Per cuore e circolazione: grano saraceno

Piedi gonfi e vene doloranti? La circolazione sanguigna ha bisogno di essere stimolata. Un müesli con grano saraceno ha un effetto lenitivo.

Una focosa fonte di energia: peperoncino

Un pizzico di peperoncino aiuta a ridare slancio a chi si sente fiacco e soffre di dolori, tensioni muscolari o disturbi digestivi.

Ideale contro tosse e bronchite: edera

La decorativa pianta sempreverde, oltre a essere un piacere per gli occhi e l'anima, allevia il mal di gola.

Per il piacere di essere donna: alchemilla

Il corpo femminile ha peculiarità talvolta poco piacevoli. L'alchemilla fa miracoli nell'alleviare i disturbi femminili.

Vitalità e gioia di vivere: melagrana

La mezza età è un periodo difficile per molti uomini e donne. La melagrana aiuta a ritrovare la freschezza della gioventù.

Alimento base dalle virtù terapeutiche: avena

L'avena non è solo sana e nutriente, ma è anche un medicinale naturale, sperimentato da oltre 7000 anni.

Un toccasana per gli occhi: mirtillo

Vedere meglio anche al calar del buio è possibile grazie al mirtillo. Le bacche essiccate aiutano a combattere la diarrea.

In forma anche nella brutta stagione: sambuco

Un delizioso tè ai fiori di sambuco protegge efficacemente dal raffreddore, mentre il dolce sciroppo mette di buon umore.

Un concentrato di virtù: zenzero

La radice esotica, oltre a essere apprezzata dai buongustai, è una vera e propria medicina per la cura di numerosi disturbi.
Indietro 123

Tema principale

La giusta alimentazione

6 Articolo

Parole chiave preferite