Panoramica

Ecco perché i premi cassa malati aumentano

I premi cassa malati aumentano ogni anno. Leggi qui i fattori che fanno aumentare i costi sanitari e dove viene impiegato il denaro versato.

I premi cassa malati per il 2019 saranno comunicati a breve. Nessun altro argomento interessa la popolazione quanto i costi sanitari e il continuo aumento dei premi cassa malati. Quali sono i fattori del sistema sanitario svizzero che fanno aumentare i costi?

I principali fattori di costo

I principali fattori che fanno aumentare i premi cassa malati comprendono:

  • progresso in campo medico e tecnologico;
  • farmaci nuovi e costosi;
  • invecchiamento rapido della società;
  • aspettativa di vita sempre più alta;
  • esigenze sempre crescenti degli assicurati, che usufruiscono di sempre più prestazioni.

Ne consegue che quanto più spesso andiamo dal medico, assumiamo farmaci, necessitiamo di cure o dobbiamo sottoporci a un’operazione, tanto più i costi delle prestazioni aumentano. E alla fine è tutto questo a determinare i premi cassa malati.

Ecco dove viene impiegato il denaro dei premi
  • Nel 2016 la sanità è costata 32,8 miliardi di franchi,
  • dei quali 31,5 miliardi di franchi sono stati destinati alle prestazioni mediche.
  • Gli assicurati hanno pagato in tutto 28,7 miliardi di franchi per l’assicurazione di base.
  • La partecipazione dei clienti, sotto forma di franchigie, aliquota percentuale e partecipazione alle spese ospedaliere, è stata pari a un totale di 4,3 miliardi di franchi.
  • La maggior parte del denaro è stata impiegata in costi medici (22 per cento), costi di degenza ospedaliera (21 per cento), costi ospedalieri ambulatoriali (17 per cento) e farmaci (17 per cento).
Ecco come gli assicurati partecipano ai costi sanitari

Franchigia: si può scegliere tra varie franchigie che vanno da 300 a 2500 franchi e rappresentano i costi che gli assicurati pagano di tasca propria. Scegliendo una franchigia elevata, si beneficia per contro di premi più bassi (vedi Suggerimenti per risparmiare sui premi).

Aliquota percentuale: al raggiungimento della franchigia scelta l’aliquota percentuale ammonta a un massimo di 700 franchi per anno civile.

Contributo ai costi ospedalieri: a partire dai 26 anni di età la degenza ospedaliera costa 15 franchi al giorno.

Parole chiave

Sviluppo dei premi e consigli per risparmiare

Rudolf Bruder, membro della DG, spiega perché il premio medio nel modello standard sia poco indicativo e come ottimizzare il vostro premio.

Consigli importanti per risparmiare sui premi

Risparmiare sui premi della cassa malati è facile: risparmiate denaro grazie ai nostri consigli. Qui potete accedere ai premi più bassi.

Assicurati in modo ottimale

9 Articolo