Panoramica

La storia della dottoressa Floh

Floh è dottoressa Sogni da 19 anni. Con umorismo e fantasia fa ridere i giovani pazienti.

Quando Liz Monteleone, alias dottoressa Floh, ha sentito parlare dei dottor Sogni per la prima volta, non ha avuto dubbi. Aveva trovato il lavoro dei suoi sogni. Giovane madre di due bambini, ha iniziato subito a frequentare corsi di clown e teatro e a perfezionarsi, per poi iniziare la formazione da dottoressa Sogni. Da allora prova un grande amore per la professione. «È bello che ci venga permesso di visitare i bambini malati», racconta. «E che questa attività venga apprezzata così tanto.»

Con le note acute del suo ukulele e le bolle di sapone, incanta grandi e piccini. Kuno, il gatto che mangia solo banane, ed Eberhard la scrofa accompagnano la dottoressa Floh nel suo lavoro. I bambini adorano questi personaggi. Quando l’esuberante dottoressa Sogni si congeda da un bambino, dopo circa 15 minuti, lascia dietro di sé un senso di allegria − ma anche storie ed esperienze condivise. Spesso, ai piccoli bambini regala una giostrina gonfiabile che poi rimane appesa sopra il letto ancora per giorni. Altri ricevono un palloncino a forma di animale, adesivi, una paperella o una cartolina con la foto della dottoressa Sogni.

Ogni volta, per la dottoressa Sogni è affascinante vedere quanta voglia di vivere e di giocare c’è anche nei bambini gravemente malati. Durante la sua visita, i bambini sghignazzano e strillano. Un diversivo rispetto alla loro costante lotta per la vita.

In qualità di partner della Fondazione Theodora, sosteniamo il prezioso lavoro dei dottor Sogni. Con questo impegno Helsana contribuisce a donare ogni mese momenti spensierati a oltre 8000 bambini malati. Ogni anno i dottor Sogni fanno visita a 100 000 bambini in ospedali e istituti specializzati in tutta la Svizzera.

Parole chiave

Il nostro impegno per far brillare gli occhi ai bambini

In qualità di partner della Fondazione Theodora, Helsana contribuisce a far vivere ogni anno attimi di serenità a 100 000 bimbi malati anche nei momenti difficili. Condividete questo impegno.

La storia del dottor Kiko

Kiko è dottor Sogni da 26 anni. Con umorismo e fantasia fa ridere i giovani pazienti.

Fatti e consigli sul coronavirus

10 Articolo