Panoramica

Dispersi o scomparsi all’estero

Nell’era dei mezzi di comunicazione elettronici veloci siamo abituati a restare in contatto con i familiari all’estero. Per questo non ricevere notizie può essere spiazzante e far nascere paure. In alcune situazioni l’unica cosa da fare è avviare le ricerche della persona scomparsa.

Personensuche

La ricerca di persone all'estero è molto onerosa e può effettivamente comportare costi elevati. Per prima cosa rivolgetevi al più vicino posto di polizia in Svizzera o telefonate al 117. La polizia vi comunicherà eventuali misure da adottare e vi dirà come procedere. Informate anche la rappresentanza svizzera competente nel rispettivo paese.

Normalmente nei paesi sviluppati la collaborazione internazionale tra le forze dell'ordine funziona bene. Nei paesi emergenti, in via di sviluppo o addirittura considerati a rischio la ricerca di persone scomparse sarà più difficoltosa. In ogni caso siate pazienti, la ricerca può durare a lungo in certi paesi.

Prossimi articoli

Costi per parti all’estero

L’assicurazione di base corrisponde contributi solamente per i parti all’estero d’emergenza. Un rientro tempestivo in Svizzera è raccomandabile.

Caduta a La Pineda

Le vacanze sono il periodo più bello dell’anno. Tanto peggio dunque se un infortunio o una malattia all’estero mandano all’aria tutti i piani. Per evitare di dover pagare migliaia di franchi per i costi di medico, ospedale e rimpatrio, i viaggiatori dovrebbero avere una copertura sufficiente per casi di questo genere. Beatrice Ammann, Werner Seiler e Maya Muraro raccontano cosa è successo loro all’estero e come sono stati aiutati.

Temi con questo articolo

Viaggi all’estero

17 Articolo

Il nostro impegno per il vostro equilibrio

23 Articolo