Dimagrire più facilmente con la consulenza nutrizionale online

Riuscire a dimagrire può rivelarsi una vera e propria sfida. Con una consulenza nutrizionale online è più facile. Qual è il vantaggio? È semplice da integrare nella quotidianità.

15.03.2023 Daniela Schori 4 minuti

Dimagrire senza ingrassare mai più: per molti rimane un miraggio. Chi non ci riesce da solo può ricevere sostegno online.

I coaching online forniscono vari consigli pratici e informazioni utili su temi come l’alimentazione, l’esercizio fisico e l’attenzione consapevole. Alcuni offrono anche consulenze personalizzate, pensate su misura per le esigenze peculiari di una persona. Questi coaching online sono semplici da integrare nella propria quotidianità.

Consulenza nutrizionale online e gratuita

Chi vuole dimagrire una volta per tutte deve avere soprattutto uno stile di vita equilibrato. In primo luogo si tratta di alimentarsi correttamente. È altrettanto importante far movimento e ridurre lo stress. Ma come è possibile raggiungere questi obiettivi tra le tante attività quotidiane?

I coaching online come l’app Helsana Coach vengono in aiuto fornendo preziose informazioni in modo semplice e conciso nonché consigli pratici, come programmi di fitness, ricette leggere e semplici esercizi di rilassamento. Il vantaggio risiede nel fatto che con l’app Helsana Coach si può accedere a tutto questo a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ad esempio, mentre si torna a casa bastano pochi clic per cercare la ricetta giusta o un esercizio di rilassamento.

Maggiori informazioni sull’app Helsana Coach

Avete domande sulla vostra alimentazione?

Vi piacerebbe perdere peso? Avete già tentato qualsiasi cosa e non sapete cosa fare? Da noi riceverete una risposta rapida e semplice a tutte le vostre domande sul tema dell’alimentazione e su tematiche inerenti alla salute. 

Aiuto professionale per dimagrire

L’app Helsana Coach è un buon punto di partenza per regolare il peso. Chi vuole approfondire l’argomento o contattare una specialista o uno specialista dovrebbe puntare su una consulenza nutrizionale professionale. Esistono tuttavia un’ampia varietà di corsi online e consulenze nutrizionali personalizzate con esperte ed esperti qualificati che vi mostreranno come dimagrire con consapevolezza, ma senza rinunciare al gusto.

Vi consigliamo le nostre e i nostri partner certificati per la nutrizione:

Sulla base di quattro pilastri (alimentazione, movimento, sonno e mindset), WW offre un approccio olistico per una perdita di peso efficace: si stabiliscono gli obiettivi, si tracciano i progressi, si festeggiano i risultati con gli altri e si aumenta il benessere. L’app meinWW+ (in tedesco e in francese) comprende l’intero programma e si adatta in base agli obiettivi personali. WW offre inoltre incontri virtuali per coloro che desiderano ricevere maggiore supporto.

Weight Watchers (in tedesco)

Con eBalance ricevete menù personalizzati per la settimana e ricette leggere e gustose. Tenete un intuitivo diario di fitness e alimentazione con tracciamento automatico delle calorie. Tramite un deficit calorico e un apporto di nutrienti equilibrato perdete peso in modo sano e duraturo. Ricevete sostegno da dietiste e dietisti svizzeri che risponderanno personalmente alle vostre domande individuali.

eBalance (in tedesco)

Oviva vi aiuta a cambiare le abitudini e a migliorare la vostra salute e il vostro benessere grazie alla combinazione di una consulenza personalizzata con un’app intuitiva. Le dietiste e i dietisti diplomati di Oviva vi forniscono consulenza nello studio del vostro medico di famiglia e definiscono insieme a voi obiettivi personalizzati su misura. La consulenza si basa su questi obiettivi e sulle annotazioni del diario che inserite nell’app Oviva in merito ad alimentazione, peso ed esercizio fisico. Al contempo ricevete indicazioni e consigli preziosi sulla vostra alimentazione mediante la nostra app e i colloqui periodici con la vostra dietista. Così affronterete con successo il percorso verso un cambio a lungo termine dell’alimentazione e una salute migliore a livello permanente.

Oviva (in tedesco)

Di questa associazione fanno parte dietisti legalmente riconosciuti a livello svizzero che vi forniscono assistenza personalizzata per la riduzione del peso e vi aiutano a ritrovare l’equilibrio delle calorie in modo piacevole nonché ad adottare un’alimentazione sana.

Associazione Svizzera delle-dei Dietiste-i (ASDD) (in tedesco)

Il programma di dimagrimento Betty Bossi la aiuta a raggiungere il peso desiderato con piacere. Con il diario alimentare digitale (in tedesco e francese) imparerà nuove routine e potrà cambiare la sua dieta in modo duraturo e sostenibile. Le ricette di Betty Bossi sono semplici, veloci da preparare e garantiscono che la sazieranno a lungo. Con i video di fitness nell'app, può facilmente incorporare l'esercizio nella sua vita quotidiana. I coach nutrizionali di Betty Bossi la sostengono con consigli nutrizionali settimanali sulla strada verso il suo peso desiderato.

Betty Bossi (in Francese)

Quali prestazioni paga la cassa malati per una consulenza nutrizionale?

Dalle assicurazioni integrative SANA e COMPLETA Helsana corrisponde un contributo ai costi del 75% fino a 200 franchi per anno civile per le consulenze nutrizionali ASDD o i corsi di Weight Watchers, eBalance.ch, Oviva, My Coach e Betty Bossi.

Le consulenze nutrizionali ASDD su prescrizione medica in caso di forte sovrappeso (IMC superiore a 30) e malattie conseguenti sono compensate dall’assicurazione di base.

SANA

A complemento: prestazioni ambulatoriali e trattamenti alternativi coperti.

COMPLETA

Tutte le prestazioni di TOP e SANA con alcuni rimborsi più elevati.

Continua a leggere

Low carb: l’alimentazione povera di carboidrati
La dieta low carb va di moda. Ma quanto è salutare un’alimentazione povera di carboidrati? Facciamo chiarezza.
12 marzo 2021 4 minuti

Digiuno intermittente: effetti e metodi
Nel digiuno intermittente il ritmo dei pasti viene interrotto da fasi prolungate di digiuno. Ma è sano?
13 marzo 2023 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.