Cancro al seno: diagnosi precoce con la mammografia?

Ogni anno circa 5700 donne svizzere ricevono la diagnosi di cancro al seno. Una possibilità per l’individuazione precoce di questo tumore è offerta dalla mammografia. Ma quest’esame radiologico è opportuno? Noi vi informiamo, voi decidete.

25.01.2023 Tanja Kühnle 2 minuti

La mammografia non indica se le anomalie riscontrate sono effettivamente dei tumori pericolosi oppure tumori che non sarebbero mai emersi senza un esame, poiché crescono molto lentamente o non evolvono affatto. Le incertezze, e nel caso peggiore i trattamenti inutili, fanno della mammografia un esame controverso.

Sulla base degli studi scientifici esistenti, l’Harding Center for Risk Literacy dell’Università di Potsdam ha riassunto i potenziali vantaggi e i possibili danni legati al riconoscimento tempestivo del cancro al seno tramite mammografia.

Gli studi

Agli studi a lungo termine hanno preso parte gruppi di donne dai 50 anni in su, una parte delle quali si è sottoposta a screening mammografici regolari mentre l’altra no. Dopo un periodo di dieci anni o più i due gruppi di donne sono stati messi a confronto.

Impatto sul tasso di mortalità

In entrambi i gruppi sono decedute di tumore 21 donne su 1000. Nel gruppo sottopostosi a screening mammografici sono morte di cancro al seno 4 donne su 1000, mentre in quello delle donne a cui non erano state effettuate mammografie hanno subito questa sorte in 5. Una donna su 1000 sottopostasi allo screening mammografico si è salvata dalla morte per cancro al seno.

Incertezza e sovradiagnosi

Circa 100 delle 1000 donne che hanno partecipato allo screening mammografico, durante i dieci anni hanno manifestato almeno un’anomalia che in seguito non si è rivelata essere un cancro al seno. Prima che l’allarme rientrasse, queste donne hanno dovuto convivere con l’incertezza, a volte anche per mesi, e sottoporsi a ulteriori esami diagnostici. A 5 donne su 1000 è stato inoltre diagnosticato un tumore al seno non evolutivo che nella maggior parte dei casi è anche stato trattato con interventi chirurgici, sebbene probabilmente non avrebbe causato nessun disturbo per il resto della loro vita.

Gli screening mammografici riducono il numero di donne che muoiono di cancro al seno. Tuttavia, ciò non incide sul totale dei decessi per tumore. Fra le donne che si sottopongono agli screening, alcune sono oggetto di sovradiagnosi di tumore non evolutivo e vengono sottoposte inutilmente a trattamenti. In ultima analisi, a fronte di questi fatti, spetta a ogni donna decidere se ritiene opportuno o meno effettuare una mammografia. Ora avete una visione d’insieme su questo argomento complesso.

Altre domande?

Avete delle domande su una diagnosi ricevuta? Oppure ci sono altri temi legati alla vostra salute che vi interessano? I nostri consulenti sulla salute vi forniranno informazioni utili e raccomandazioni concrete.

Consulenza sulla salute 058 340 15 69

Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00 (tariffa locale).

La consulenza sulla salute di Helsana è disponibile gratuitamente per i titolari di un’assicurazione integrativa Helsana. Con la vostra telefonata dichiarate di accettare le condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Continua a leggere

Ecco come funziona il ciclo femminile
Il ciclo mestruale influisce su corpo e mente più di quanto pensiamo. Ma cosa succede esattamente? Le quattro fasi del ciclo spiegate in breve.
9 giugno 2022 7 minuti

PMS: quando gli ormoni impazziscono
Cambi d’umore repentini: la seconda fase del ciclo mette a dura prova le donne mese dopo mese. Qui scoprite tante informazioni sulla PMS.
9 giugno 2022 7 minuti

Themen

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.