Consigli contro la sbornia

Un consumo eccessivo di alcol nuoce allo stomaco e causa fortissimi mal di testa. Ecco i rimedi migliori contro i sintomi di una sbornia.

23.12.2021 Lara Brunner

Mal di testa, vertigini, nausea: se la sera beviamo troppo alcol, la mattina seguente il corpo ce lo fa capire in maniera molto chiara.

Qui potete leggere quali sono gli effetti dell'alcol e il modo in cui il nostro corpo lo smaltisce.

Questi consigli aiutano a superare la sbornia tipica di una notte di bagordi:

  • L'alcol favorisce la perdita di liquidi. Quindi il giorno dopo bevete tanta acqua naturale. In alternativa potete scegliere anche una tisana o un succo di frutta allungato con l'acqua.
  • Uscite all'aria aperta: attivate la circolazione e favorite la rigenerazione.
  • Strofinate qualche goccia di olio di menta piperita sulla fronte e sulle tempie, così rilassate i muscoli e alleviate il mal di testa. Potete anche mettere un panno bagnato sulla fronte.
  • Le tisane allo zenzero e alla camomilla calmano il sistema nervoso e contrastano la nausea e il bruciore di stomaco.
  • Se la nausea non è eccessiva, fate colazione mangiando ciò di cui avete voglia. La scelta ideale è un piatto ricco di sostanze nutritive e proteine, come uova strapazzate con pancetta. Gli alimenti ricchi di sale come un Brezel sono perfetti per ripristinare l'equilibrio elettrolitico, ripristinando la distribuzione dei liquidi nel corpo.
  • Non prendete il paracetamolo per contrastare il mal di testa. Il principio attivo viene metabolizzato nel fegato, che ha già molto da fare con l'alcool. Meglio scegliere l'ibuprofene. I farmaci che controllano l'acidità di stomaco aiutano in caso di irritazione. Fate attenzione all'aspirina se soffrite di problemi allo stomaco.
  • La cosiddetta birra del giorno dopo non aiuta contro la sbornia. In un primo momento allevia i sintomi, in compenso essi ricompaiono ancora più forti in un momento successivo.
  • Date al vostro corpo il tempo di riprendersi. La mattina rimanete ancora qualche ora a letto.

Una buona preparazione è essenziale. Questi consigli aiutano a prevenire la sbornia:

  • Non bevete a stomaco vuoto. Mangiate soprattutto cibi ricchi di grassi, poiché rallentano l'assorbimento nel sangue. Ma attenzione: l'assorbimento viene rallentato, non impedito del tutto.
  • Bevete una quantità sufficiente di acqua: un bicchiere di acqua per ogni bicchiere di alcol. Se il vostro sangue rimane liquido, contraste la disidratazione (mancanza di liquidi). Così contrastate il mal di testa.
  • Non fumate. La nicotina abbassa il livello di alcol nel sangue, così si ha la sensazione di potere consumare di nuovo più alcol. E la sbornia è assicurata.
  • Bevete bevande alcoliche con poco zucchero o senza. In presenza dello zucchero l'acetaldeide viene smaltito più lentamente. L'acetaldeide è un prodotto tossico del metabolismo dell'alcol.

Newsletter

Dies ist ein Pflichtfeld
Dies ist ein Pflichtfeld
Dies ist ein Pflichtfeld
Muss eine Email sein

Vielen Dank für Ihre Anmeldung

Sie werden in Kürze über aktuelle Themen informiert. Sie können sich jederzeit von unserem Newsletter wieder abmelden