Consigli contro la sbornia

Un consumo eccessivo di alcol nuoce allo stomaco e causa fortissimi mal di testa. Ecco i rimedi migliori contro i sintomi di una sbornia.

23.12.2021 Lara Brunner 2 minuti

Mal di testa, vertigini, nausea: se la sera beviamo troppo alcol, la mattina seguente il corpo ce lo fa capire in maniera molto chiara.

Questi consigli aiutano a superare la sbornia tipica di una notte di bagordi:

  • L'alcol favorisce la perdita di liquidi. Quindi il giorno dopo bevete tanta acqua naturale. In alternativa potete scegliere anche una tisana o un succo di frutta allungato con l'acqua.
  • Uscite all'aria aperta: attivate la circolazione e favorite la rigenerazione.
  • Strofinate qualche goccia di olio di menta piperita sulla fronte e sulle tempie, così rilassate i muscoli e alleviate il mal di testa. Potete anche mettere un panno bagnato sulla fronte.
  • Le tisane allo zenzero e alla camomilla calmano il sistema nervoso e contrastano la nausea e il bruciore di stomaco.
  • Se la nausea non è eccessiva, fate colazione mangiando ciò di cui avete voglia. La scelta ideale è un piatto ricco di sostanze nutritive e proteine, come uova strapazzate con pancetta. Gli alimenti ricchi di sale come un Brezel sono perfetti per ripristinare l'equilibrio elettrolitico, ripristinando la distribuzione dei liquidi nel corpo.
  • Non prendete il paracetamolo per contrastare il mal di testa. Il principio attivo viene metabolizzato nel fegato, che ha già molto da fare con l’alcool. Meglio scegliere l’ibuprofene. I farmaci che controllano l’acidità di stomaco aiutano in caso di irritazione. Fate attenzione all’acido acetilsalicilico se soffrite di problemi allo stomaco.
  • La cosiddetta birra del giorno dopo non aiuta contro la sbornia. In un primo momento allevia i sintomi, in compenso essi ricompaiono ancora più forti in un momento successivo.
  • Date al vostro corpo il tempo di riprendersi. La mattina rimanete ancora qualche ora a letto.

Una buona preparazione è essenziale. Questi consigli aiutano a prevenire la sbornia:

  • Non bevete a stomaco vuoto. Mangiate soprattutto cibi ricchi di grassi, poiché rallentano l'assorbimento nel sangue. Ma attenzione: l'assorbimento viene rallentato, non impedito del tutto.
  • Bevete una quantità sufficiente di acqua: un bicchiere di acqua per ogni bicchiere di alcol. Se il vostro sangue rimane liquido, contraste la disidratazione (mancanza di liquidi). Così contrastate il mal di testa.
  • Non fumate. La nicotina abbassa il livello di alcol nel sangue, così si ha la sensazione di potere consumare di nuovo più alcol. E la sbornia è assicurata.
  • Bevete bevande alcoliche con poco zucchero o senza. In presenza dello zucchero l'acetaldeide viene smaltito più lentamente. L'acetaldeide è un prodotto tossico del metabolismo dell'alcol.

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.