Panoramica

Conservare la gioia di vivere nella vecchiaia

È nella natura delle cose che con l’età i ritmi rallentino. Molte persone vedono diminuire prestazioni fisiche e mobilità. Soprattutto per ragioni di salute. Per questo è ancora più importante tenere in allenamento il corpo e la mente e continuare ad avere una vita il più possibile attiva. Ma la vecchiaia ha anche qualche vantaggio: possiamo affrontare la vita con più calma e concentrarci sulle cose che ci rendono felici.

In forma nella vita quotidiana

Anche durante la vecchiaia il movimento è importante – uno stile di vita attivo aiuta a mantenersi in buona salute o a ristabilirla. Se avete già praticato uno sport in passato, sapete bene quanto ciò sia fondamentale. Per rimanere in forma occorre però muoversi sufficientemente anche nella terza età.

Gli esami preventivi dovrebbero permettere di individuare possibili malattie, prima che si manifestino dei sintomi o dei disturbi. Il sottoporsi o meno agli esami preventivi consigliati è sempre una scelta personale. Il vostro medico di famiglia saprà consigliarvi in merito. Informazioni sul tema sono disponibili anche sul nostro sito web. Vogliate tener presente che la raccomandazione di sottoporsi a un esame preventivo non sempre implica una presa a carico della prestazione da parte dell'assicurazione di base.

Consigli utili

La nostra lista di controllo in merito a vecchiaia e salute

  • Sfruttate la variegata offerta dei vari offerenti per rimanere in forma, attraverso il movimento o anche seguendo un'alimentazione sana.
  • All'occorrenza accettate anche l'aiuto altrui. Non è una vergogna se non si riesce a gestire autonomamente una situazione nuova.

Parole chiave

Prossimi articoli

Piccoli gesti per grandi risultati

Grande successo per il progetto di Janis «I believe in you»! Ha fatto la spesa per la sua vicina, tenuto in ordine il suo giardino e le ha regalato un mazzo di fiori.

Prematuri: un rischio relativamente ridotto

In Svizzera nascono prematuramente il 5-10% dei bambini. Nella maggior parte dei casi le probabilità di sopravvivenza sono buone.

Articoli simili

Perché le visite profilattiche

In presenza di rischi elevati sono consigliate visite profilattiche. È importante la consulenza individuale del medico di famiglia o specialista.

Helsana

Raccomandazioni per le visite profilattiche

Le visite profilattiche servono a riconoscere tempestivamente possibili malattie consentendo di avviare subito le cure del caso.

Temi con questo articolo

Pensionamento e vecchiaia

10 Articolo

Viaggi all’estero

17 Articolo