Panoramica

Conferma d’assicurazione per il visto

In caso di necessità, vi recapitiamo immediatamente la conferma per l’estero della vostra assicurazione, da allegare obbligatoriamente alla vostra richiesta di visto. Senza alcun costo per voi. Calcolate però un anticipo sufficiente per l’elaborazione della vostra richiesta da parte dell’ambasciata del paese prescelto. Prima di ricevere l’approvazione possono passare settimane o addirittura mesi.

In qualità di cittadini svizzeri godete praticamente di un diritto illimitato di libera di circolazione in Europa e in particolare nello spazio Schengen. Se vi recate in Nord o Sud America, Australia o Sudafrica sarà sufficiente un permesso di viaggio, ottenibile su richiesta, come ad esempio l'ESTA per gli Stati Uniti. Per i viaggi in altri paesi vi viene rilasciato il «Visa on Arrival», ossia un visto turistico che consente l'ingresso senza ulteriori complicazioni.

Potreste avete scelto tuttavia di fare un viaggio in un paese con obbligo di visto. Forse volete farete una passeggiata nella Piazza Rossa di Mosca o godervi la proverbiale ospitalità cubana a L'Havana. Magari vi concederete una raffinata cena sulla sommità dell'Al Fai saliyah Center a Riad o dopo una visita al Taj Mahal cercherete di avvistare la tigre indiana in una riserva faunistica naturale.

Lunghi tempi di elaborazione per domande di visto

Prima di realizzare il viaggio dei vostri sogni, dovete presentare una domanda di visto presso l'ambasciata del paese di destinazione. In alcuni casi occorre pazienza perché le maglie della burocrazia sono farraginose. Per certi paesi i tempi di elaborazione potrebbero essere di diverse settimane o addirittura mesi.

La conferma per l'estero della vostra copertura assicurativa, richiesta nella domanda di visto, non costituisce alcun problema: potete richiederla rapidamente presso Helsana.

Fatture dei premi

Prima di partire saldate eventuali fatture dei premi in sospeso. In tal modo siete sicuri di poter usufruire della vostra copertura assicurativa in qualsiasi circostanza, senza andare incontro a complicazioni amministrative.

Parole chiave

Prossimi articoli

Meno stress nel lavoro quotidiano

Una corretta gestione del tempo evita situazioni di stress superflue, consente di lavorare rilassati e migliora la motivazione.

Pensionamento: gestire la transizione

L’addio alla vita professionale crea una nuova situazione di vita che solleva molte domande. C’è da riorganizzare la propria vita.

Articoli simili

L’assicurazione giusta all’estero

Una malattia all’estero può costare cara. Vale la pena assicurare i rischi elevati e avere sempre con sé la tessera di assicurazione malattia.

Al sicuro durante i viaggi all’estero

Un’accurata preparazione del viaggio evita cattive sorprese. Chi pensa a tutto può iniziare il soggiorno all’estero senza pensieri.

Temi con questo articolo

Viaggi all’estero

16 Articolo

Il nostro impegno per il vostro equilibrio

22 Articolo