Panoramica

Coinvolgimento in casi giuridici all’estero

Un incidente d’auto all’estero causa danni ed eventualmente lesioni personali, ma oltre a questo spesso porta con sé anche spiacevoli contenziosi con gli altri conducenti. E possono essere coinvolte anche terze persone. Ad esempio pedoni. Se le controversie sfociano in un caso giuridico, avete bisogno di consulenza giuridica ed eventualmente di un avvocato.

Rechtsschutz

Quando guidate all'estero dovreste essere consapevoli del fatto che il codice stradale e le giurisprudenza non sono identici a quelli svizzeri. Ve ne accorgete soprattutto quando siete coinvolti in un incidente stradale. Se questo dovesse avvenire, potreste dover fronteggiare determinati problemi: a volte le barriere linguistiche rendono difficile la comprensione e il rapporto con le autorità locali può rivelarsi complesso. A questo si aggiunge il fatto che all'estero i testimoni sono tendenzialmente inclini a dare la colpa agli stranieri a priori. Se la cosa evolve in un caso giuridico, dovrete incorrere in spese legali e giudiziarie.

Necessità del rapporto di polizia

Cercate di mantenere la calma, conservare modi gentili ed evitare controversie in loco. La priorità assoluta è l'aiuto immediato per eventuali feriti. Inoltre telefonate alla polizia anche se si sono verificati soltanto dei danni materiali. Fate stendere un rapporto di polizia e non firmate mai alcun riconoscimento di colpa.

Documentate l'incidente e i danni che ritenete essersi verificati. A tale scopo utilizzate il verbale d'incidente europeo, se l'incidente è avvenuto in un paese europeo. Scattate delle foto e allegatele al verbale d'incidente. Notificate l'incidente alla vostra assicurazione veicoli e informatevi sulla procedura successiva.

Parole chiave

Prossimi articoli

Ho il diabete? – i segnali

Il diabete non si presenta da un momento all’altro. Spesso è annunciato da cambiamenti progressivi nel proprio corpo.

Il forum sulla salute di Helsana 2016

Helsana desidera promuovere le conoscenze di ogni singolo in ambito di salute e organizza quindi il Forum della salute Helsana. Al pubblico sarà offerta una giornata variegata, ricca di informazioni interessanti e incontri affascinanti.

Articoli simili

L’assicurazione giusta all’estero

Una malattia all’estero può costare cara. Vale la pena assicurare i rischi elevati e avere sempre con sé la tessera di assicurazione malattia.

Al sicuro durante i viaggi all’estero

Un’accurata preparazione del viaggio evita cattive sorprese. Chi pensa a tutto può iniziare il soggiorno all’estero senza pensieri.

Temi con questo articolo

Viaggi all’estero

17 Articolo

Rimanere sani e in forma

10 Articolo