Panoramica

Aumento dei premi più basso per il 2018

Rudolf Bruder, membro della Direzione generale di Helsana e responsabile di Servizio alla clientela e Prestazioni, spiega lo sviluppo dei premi nel 2018 e come risparmiare sull’assicurazione di base e integrativa.

Rudolf Bruder, quale sviluppo dei premi ci attende nel 2018?

L’aumento dei premi per il prossimo anno sarà molto più contenuto rispetto all’anno scorso e ancora inferiore considerando la media pluriennale. Purtroppo ci sono anche singole regioni di premio che devono mettersi al passo e sono interessate da maggiori aumenti.

Come mai quest’anno l’aumento dei premi nel gruppo Helsana è inferiore rispetto allo scorso anno?

Molti assicurati con modelli alternativi d’assicurazione (MAA) beneficiano di nuovi vantaggiosi conteggi degli sconti. Anche la compensazione dei rischi tra le casse malati ha degli influssi positivi sui premi dei nostri assicurati. Infine, un ulteriore sgravio è dovuto all’adeguamento del tariffario per le prestazioni mediche ambulatoriali (Tarmed) da parte del Consiglio federale.

«Molti assicurati possono ridurre i propri premi seguendo i nostri consigli per risparmiare.»

Com’è la situazione delle assicurazioni integrative?

Alcuni assicurati con assicurazioni integrative ospedaliere nelle linee di prodotti Plus e Comfort, inclusi Bonus, saranno interessati da un aumento delle tariffe dovuto all’aumento generale delle spese ospedaliere. Allo stesso tempo stiamo esaminando eventuali riduzioni tariffarie per i nostri prodotti Cura, Top, Dentaplus e Limita nonché eventuali aumenti per Varia e Sana. In linea di principio comunque, tutte le modifiche necessitano dell’approvazione dell’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.

Cosa consiglia di fare ai nostri clienti per ottimizzare i loro premi?

Controllate la vostra polizza in base ai nostri consigli per risparmiare. In questo modo in molti casi è possibile ridurre i premi. Rivolgetevi inoltre al servizio clienti della vostra regione. I nostri consulenti saranno lieti di aiutarvi a ottimizzare la vostra copertura assicurativa.

Parole chiave

Ecco come risparmiare sui vostri premi

Seguite i nostri consigli per ridurre il vostro premio

Respirazione

9 Articolo