Panoramica

Assistenza ai figli per degenza dei genitori

Se un genitore deve andare in ospedale, nasce il problema dell’assistenza ai bambini. Che è particolarmente spinoso se l’altro genitore lavora. Qualcuno deve fare in modo che i bambini mantengano ritmi giornalieri ben definiti e abbiano ciò di cui hanno bisogno. Se parenti o amici non sono in grado di assumersi questo compito, è necessario fare ricorso a un aiuto esterno.

Eltern im Spital

Se un genitore deve essere ricoverato per più giorni, l’intera vita familiare può esserne destabilizzata. I motivi possono essere una malattia improvvisa o un infortunio. In una tale situazione, per voi risulta un doppio onere: vi preoccupate per la vostra salute, ma dovete anche pensare a vostro figlio.

Pensare in anticipo all’assistenza ai bambini

Può succedere in ogni famiglia in qualsiasi momento che un genitore debba recarsi in ospedale. È pertanto importante pensare preventivamente a questa eventualità, valutando le varie possibilità di assistenza per vostro figlio. Idealmente, affidate vostro figlio a una persona della vostra cerchia familiare o di amici ristretti. È possibile che vi sia una famiglia con figli nel vicinato, con cui avete buoni rapporti e potete organizzare un servizio di assistenza.

Considerate che la situazione non è facile neanche per vostro figlio. Si sente insicuro o persino spaventato se mamma o papà devono recarsi improvvisamente in ospedale. In questo caso è meglio se il bambino rimane nell’ambiente a lui familiare.

Baby-sitter, nanny e mamme diurne

Se non trovate alcuna soluzione nella sfera privata, potete assumere una baby-sitter o nanny per l’assistenza di vostro figlio. Questa persona si occupa di vostro figlio a casa vostra. Una nanny viene considerata una dipendente, come ad esempio una collaboratrice domestica. In qualità di datrice o datore di lavoro avete l’obbligo di versare i contributi AVS e assicurare la nanny contro gli infortuni. La nanny ha anche diritto a ferie pagate. Un contratto quadro è disponibile al sito web kinderbetreuung-schweiz.ch della Fachstelle Kinder&Familien.

Un’ulteriore variante per l’assistenza ai bambini è la mamma diurna. Le mamme diurne assistono di norma più bambini nella propria casa. Quasi ovunque vi sono associazioni di mamme diurne o di genitori diurni che possono fornire informazioni in merito alle offerte disponibili in loco.

Per l’intermediazione di baby-sitter e mamme diurne vi sono svariate piattaforme Internet. A esempio, mom2mom.ch, betreut.ch, familienleben.ch, nannypedia.ch o nanny-service.ch. Su questi siti web trovate molte informazioni utili sull’assistenza ai bambini, sugli asili nido, asili diurni e su ulteriori temi correlati.

Prossimi articoli

Come affrontare le malattie infantili

Praticamente tutti i bambini attraversano una o più malattie infantili tipiche. Una sintesi di sintomi, terapie e rimedi casalinghi collaudati.

Vitalità e gioia di vivere: melagrana

La mezza età è un periodo difficile per molti uomini e donne. La melagrana aiuta a ritrovare la freschezza della gioventù.

Temi con questo articolo

0 Articolo

La giusta alimentazione

6 Articolo