Panoramica

Apparecchi dentali per bambini e adolescenti

Denti sani e belli esaltano la personalità e migliorano la fiducia in sé. È importante tenere d’occhio la crescita dei denti permanenti di bambini e ragazzi per correggere in maniera tempestiva e definitiva le malposizioni incipienti. Oltre agli apparecchi dentali può essere opportuno ricorrere anche a trattamenti ortodontici.

Zahnspangen

Una volta che i denti da latte sono caduti, appaiono qui e lì i denti naturali di vostro figlio. Osservate lo sviluppo dei nuovi denti e controllatene di tanto in tanto la posizione. Se alcuni denti spuntano storti o sovrapposti, portate vostro figlio dal dentista o da un ortodontista per una visita. Alcuni studi sono specializzati nel trattamento dei pazienti pediatrici. Nel periodo della scuola dell’obbligo è comunque il Comune scolastico a finanziare il controllo dentistico annuale.

Riconoscere e intervenire tempestivamente sulle malposizioni dei denti

Le malposizioni dei denti sono spesso genetiche. Possono però anche essere causate da determinati comportamenti del bambino, ad esempio se utilizza frequentemente il ciucciotto o succhia i pollici per lungo tempo, se preme continuamente la lingua contro il palato o mastica le labbra. Anche la perdita precoce dei denti da latte per carie o infortunio rappresenta uno svantaggio. Avere i denti malposizionati non è solo un problema estetico, ma è anche dannoso per la salute. Ciò favorisce infatti la formazione di carie, rende più difficile la masticazione e la deglutizione e può addirittura portare ad avere disturbi nel linguaggio. Non lasciate che le cose procedano per il loro corso se notate malposizionamenti dei denti.

Correzione di malposizioni dei denti e apparecchi dentali

Per correggere le malposizioni dentali si può ricorrere ad apparecchi rimovibili o fissi (brackets). Gli apparecchi rimovibili sono adatti per correggere malposizioni dentali semplici. Gli apparecchi fissi sono utilizzati in caso di malposizioni dentali o mandibolari marcate, a volte in combinazione con provvedimenti di chirurgia maxillo-facciale. I trattamenti ortodontici iniziano di solito nella fase di sostituzione dei denti e prima che termini la crescita dell’osso mascellare. La terapia dura diversi anni a seconda della diagnosi.

Parole chiave

Prossimi articoli

Testimonianze di persone con disagio psichico

I disturbi psichici sono tra le malattie più diffuse in Svizzera. Secondo l’Osservatorio svizzero della salute, circa il 17 percento della popolazione soffre di una o più psicopatologie. Quattro persone colpite raccontano della loro malattia, come ci convivono e cosa li aiuta a guarire. Con il loro racconto vogliono dare coraggio agli altri.

Assistenza ai figli per degenza dei genitori

Idealmente sono parenti o amici a occuparsi dei bambini se un genitore deve andare in ospedale, ma esistono anche offerte di assistenza esterne.

Articoli simili

L’assicurazione giusta all’estero

Una malattia all’estero può costare cara. Vale la pena assicurare i rischi elevati e avere sempre con sé la tessera di assicurazione malattia.

Al sicuro durante i viaggi all’estero

Un’accurata preparazione del viaggio evita cattive sorprese. Chi pensa a tutto può iniziare il soggiorno all’estero senza pensieri.

Temi con questo articolo

Famiglie

10 Articolo

La giusta alimentazione

6 Articolo