Panoramica

Apparecchi dentali per bambini e adolescenti

Denti sani e belli esaltano la personalità e migliorano la fiducia in sé. È importante tenere d’occhio la crescita dei denti permanenti di bambini e ragazzi per correggere in maniera tempestiva e definitiva le malposizioni incipienti. Oltre agli apparecchi dentali può essere opportuno ricorrere anche a trattamenti ortodontici.

Zahnspangen

Una volta che i denti da latte sono caduti, appaiono qui e lì i denti naturali di vostro figlio. Osservate lo sviluppo dei nuovi denti e controllatene di tanto in tanto la posizione. Se alcuni denti spuntano storti o sovrapposti, portate vostro figlio dal dentista o da un ortodontista per una visita. Alcuni studi sono specializzati nel trattamento dei pazienti pediatrici. Nel periodo della scuola dell’obbligo è comunque il Comune scolastico a finanziare il controllo dentistico annuale.

Riconoscere e intervenire tempestivamente sulle malposizioni dei denti

Le malposizioni dei denti sono spesso genetiche. Possono però anche essere causate da determinati comportamenti del bambino, ad esempio se utilizza frequentemente il ciucciotto o succhia i pollici per lungo tempo, se preme continuamente la lingua contro il palato o mastica le labbra. Anche la perdita precoce dei denti da latte per carie o infortunio rappresenta uno svantaggio. Avere i denti malposizionati non è solo un problema estetico, ma è anche dannoso per la salute. Ciò favorisce infatti la formazione di carie, rende più difficile la masticazione e la deglutizione e può addirittura portare ad avere disturbi nel linguaggio. Non lasciate che le cose procedano per il loro corso se notate malposizionamenti dei denti.

Correzione di malposizioni dei denti e apparecchi dentali

Per correggere le malposizioni dentali si può ricorrere ad apparecchi rimovibili o fissi (brackets). Gli apparecchi rimovibili sono adatti per correggere malposizioni dentali semplici. Gli apparecchi fissi sono utilizzati in caso di malposizioni dentali o mandibolari marcate, a volte in combinazione con provvedimenti di chirurgia maxillo-facciale. I trattamenti ortodontici iniziano di solito nella fase di sostituzione dei denti e prima che termini la crescita dell’osso mascellare. La terapia dura diversi anni a seconda della diagnosi.

Parole chiave

Prossimi articoli

Assistenza ai figli per degenza dei genitori

Idealmente sono parenti o amici a occuparsi dei bambini se un genitore deve andare in ospedale, ma esistono anche offerte di assistenza esterne.

Come affrontare le malattie infantili

Praticamente tutti i bambini attraversano una o più malattie infantili tipiche. Una sintesi di sintomi, terapie e rimedi casalinghi collaudati.

Articoli simili

L’assicurazione giusta all’estero

Una malattia all’estero può costare cara. Vale la pena assicurare i rischi elevati e avere sempre con sé la tessera di assicurazione malattia.

Al sicuro durante i viaggi all’estero

Un’accurata preparazione del viaggio evita cattive sorprese. Chi pensa a tutto può iniziare il soggiorno all’estero senza pensieri.

Temi con questo articolo

Famiglie

10 Articolo

La giusta alimentazione

7 Articolo