Panoramica

App per una maggiore attenzione consapevole

Sovraccarico di stimoli, continua reperibilità: la digitalizzazione scatena lo stress. Offre però anche nuove possibilità: le app che promuovono l'attenzione consapevole sono sempre più popolari.

Ecco come dormire più profondamente

Playlist, podcast e audiolibri vi accompagnano con dolcezza nel mondo dei sogni. Anche rumori di fondo come onde del mare o un temporale vi rilassano facendovi addormentare. Chi desidera rilassarsi attivamente prima del sonno può far conto sulle app per la meditazione. Grazie ai tracker del sonno, il giorno dopo sapete esattamente quanto avete dormito e quanto profondamente. E per iniziare in modo ottimale la giornata ci sono anche diversi esercizi e meditazioni sul tema del «risveglio».

Ecco come concentrarsi meglio

Impostate dei promemoria sul vostro smarpthone per fare pause regolari. Con varie app potete bloccare l’accesso a certe app o siti web per determinati periodi di tempo. Così evitate distrazioni. In diverse app trovate anche rumori di fondo e la musica adatta per favorire la concentrazione. E grazie alle app dedicate alla meditazione imparate a concentrarvi meglio sul momento e anche a lungo termine.

Ecco come favorire la motivazione

App con informazioni e consigli sulla gestione del tempo e gli obiettivi da raggiungere vi assistono nel pianificare la vostra giornata. Pensate a degli obiettivi e fissateli. Confrontatevi nella Community sui progressi compiuti. Create liste di cose da fare. Nella variante classica potete semplicemente spuntare i compiti svolti. Nella variante più ludica ricevete punti Plus per i compiti svolti e raggiungete così nuovi livelli. Per pause di riposo con brevi esercizi di rilassamento potete usare di nuovo le app per la meditazione.

Una mente più attenta con Helsana Coach

I consigli e gli esercizi per la motivazione, la concentrazione, il sonno e il rilassamento porteranno più calma nella vostra quotidianità.
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Esercizio di rilassamento: «Ristabilire la calma»

Nell’app Helsana Coach trovate diversi esercizi per rilassarvi. Le istruzioni audio vi accompagnano nelle meditazioni. Prendetevi ora quattro minuti di tempo e provate l'esercizio di rilassamento «Ristabilire la calma»:

Assumete una posizione comoda, seduti o sdraiati. Fate in modo di non essere disturbati nei prossimi minuti. Chiudete gli occhi e concentratevi esclusivamente sulla vostra respirazione – senza cercare di influenzarla. Fate un respiro profondo ed espirate bene tutta l’aria. Iniziate ora a contare i vostri respiri. Uno quando inspirate, due quando espirate. Fino ad arrivare a dieci. Il respiro entra ed esce naturalmente dal naso. Sentite la cassa toracica sollevarsi e abbassarsi leggermente. Quando siete arrivati a dieci, riprendete a contare da uno. Se i vostri pensieri vagano, riportate dolcemente la vostra percezione sull’osservazione e sul conteggio dei respiri. E se doveste dimenticare a che numero siete arrivati, ricominciate semplicemente da uno. Dopo un po’ noterete che il vostro respiro si è fatto molto calmo e regolare. Anche il flusso di pensieri si è calmato un po’. Ora potete smettere di contare. Indugiate per qualche istante in questo piacevole spazio di quiete. Accogliete la quiete e ristabilite la calma interiore. Siate del tutto presente nell’hic et nunc. Fate qualche respiro profondo per ritornare da questo stato di meditazione. Se ne sentite il bisogno, fate un po’ di stretching e aprite lentamente gli occhi. Rimanete seduti ancora un attimo. Prima di rialzarvi, chiedetevi come state. Vi sentite più tranquilli e rilassati di qualche minuto fa?

Potete provare questo esercizio di rilassamento dell’app Helsana Coach il 3 settembre alla Giornata digitale Svizzera presso la stazione centrale di Zurigo.

Autrice: Lara Brunner
Pubblicazione: 9 agosto 2019

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