Panoramica

Al sicuro durante i viaggi all’estero

Pianificate con cura il vostro soggiorno all’estero. Soprattutto se il viaggio vi porta su altri continenti, in Oriente, in Asia o in Africa è importante prepararsi con prudenza. Prima iniziate, meglio è. Per le eventuali vaccinazioni sono previste delle scadenze e procurarsi i documenti di viaggio può richiedere molto tempo.

Reise ins Ausland

Il modo di prepararsi a un viaggio all'estero dipende molto dalla meta o dalle destinazioni previste. Informatevi sui documenti necessari per entrare in un paese. A seconda della vostra nazionalità o del paese in cui vi recate, avrete bisogno di un passaporto valido ed eventualmente di un visto completo di conferma d'assicurazione. Se lo avete, portate con voi anche il certificato del gruppo sanguigno. Annotate i numeri del vostro passaporto, delle carte di credito e dei biglietti e conservate a casa delle copie di questi documenti.

Fatevi consigliare dalla vostra banca o dall'agenzia viaggi su quanto denaro contante portare con voi e su quali siano i migliori mezzi di pagamento da utilizzare in viaggio. Tenete presente che telefonare o navigare in Internet potrebbe rivelarsi molto costoso all'estero. Chiedete al vostro operatore di telefonia mobile la soluzione più conveniente e utilizzate il cellulare solo se necessario.

Punto sulla sicurezza

Chiedete alla vostra agenzia viaggi quale siano le condizioni di sicurezza nel paese di destinazione. Potete trovare informazioni anche sul sito web del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.

Vaccinazioni e medicamenti

Per alcuni viaggi anche le vaccinazioni rientrano nei preparativi necessari. Portate con voi anche i medicamenti di cui avete bisogno e una farmacia da viaggio (PDF, 55KB) ben fornita, perché in alcuni paesi sono in circolazione medicamenti scaduti o adulterati. Attenzione però: in certi paesi vigono disposizioni particolari per l'importazione di medicamenti che contengono sostanze stupefacenti, come metadone, antidepressivi, ecc.

Se siete in gravidanza, soffrite di allergie o di patologie croniche, prima della partenza è consigliabile una visita dal medico, che vi informerà su eventuali rischi e misure di prevenzione.

Tessera d'assicurato

Quando partite per un viaggio portate la tessera d'assicurato con voi e tenetela sempre indosso. Il retro della tessera, realizzato secondo standard armonizzati, vale come tessera europea di assicurazione malattia riconosciuta da tutti gli Stati UE e AELS.

Fatture dei premi

Prima di partire saldate eventuali fatture dei premi in sospeso. In tal modo siete sicuri di poter usufruire della vostra copertura assicurativa in qualsiasi circostanza, senza andare incontro a complicazioni amministrative.

Parole chiave

Prossimi articoli

Sicurezza per i soggiorni lunghi all’estero

Chi pianifica un soggiorno lungo all’estero deve informarsi anche sul sistema sanitario e su altre caratteristiche del paese di destinazione.

Cura disintossicante naturale: tarassaco

Non tutti i piaceri della tavola sono facilmente digeribili. Il tarassaco è un efficace rimedio naturale contro la pesantezza di stomaco.

Articoli simili

Helsana

L’assicurazione giusta all’estero

Una malattia all’estero può costare cara. Vale la pena assicurare i rischi elevati e avere sempre con sé la tessera di assicurazione malattia.

Sicurezza per i soggiorni lunghi all’estero

Chi pianifica un soggiorno lungo all’estero deve informarsi anche sul sistema sanitario e su altre caratteristiche del paese di destinazione.

Temi con questo articolo

Viaggi all’estero

16 Articolo

La nostra sponsorizzazione

13 Articolo