Dichiarazione elettronica dei salari

La procedura unitaria di notifica dei salari (o ELM per «Einheitliches Lohnmeldeverfahren») garantisce il trasferimento rapido e sicuro di dati per via elettronica. Essa consente di sbrigare in maniera più efficiente che mai la dichiarazione annuale delle somme salariali.

Vi occorre a tal scopo un programma di contabilità salariale certificato Swissdec. Contattate il produttore del vostro programma di contabilità salariare oppure informatevi sul sito www.swissdec.ch sullo stato delle certificazioni.

swissdec

Vantaggi

  • Registrate un'unica volta i dati salariali, in seguito vi basta apportare solo le modifiche alla struttura del personale.
  • A fine anno è sufficiente un click del mouse per trasmettere i dati salariali codificati a Helsana e ad altri destinatari.
  • Non è più necessario compilare altri formulari per la dichiarazione delle somme salariali.
  • In quanto anello di congiunzione tra i mittenti e i destinatari dei dati salariali, il distributore garantisce la corretta trasmissione dei dati.
  • Voi ricevete i dati per verifica prima della trasmissione definitiva.

Impostare la dichiarazione delle somme salariali in due fasi

  1. Rivolgetevi al vostro interlocutore Helsana per la dichiarazione elettronica delle somme salariali.
  2. Registrate i vostri dati assicurativi secondo il profilo assicurativo di Helsana nella vostra contabilità, e trasmettete i dati salariali prima del primo versamento del salario.
Cerca Agenzia generale

Download

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.