Informazioni per i broker

In qualità di broker o intermediari, per i vostri clienti aziendali siete gli esperti per le questioni assicurative.

Fornite assistenza alle aziende nella scelta delle soluzioni assicurative più adatte alle loro esigenze. In questo modo contribuite notevolmente a prestare un'assistenza alla clientela qualitativamente elevata, e al contempo siete un importante partner di vendita per noi. L'assistenza professionale prestata tramite broker e intermediari costituisce un pilastro fondamentale della nostra strategia aziendale.

Vi interessa una collaborazione con noi?

Attendiamo con piacere una vostra chiamata.

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni – Pagamento rateale

In linea di principio, i premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sono da corrispondere in anticipo per l’intero anno d’esercizio. L’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF) prevede tuttavia la possibilità di corrispondere i premi in rate semestrali o trimestrali applicando un supplemento.

Dall’ultima revisione OAINF la situazione legata ai tassi d’interesse in Svizzera e nel resto del mondo ha subito dei cambiamenti significativi. Pertanto, a giugno 2022 il Consiglio federale ha stabilito la necessità di ridurre notevolmente i supplementi nel quadro di una modifica dell’ordinanza che entrerà in vigore a inizio 2023. L’ingente riduzione del supplemento costituirà uno sgravio per i datori di lavoro che non riescono a pagare i loro premi assicurativi in anticipo per l’intero anno.

Se attualmente il supplemento sui pagamenti rateali è basato su un tasso d’interesse annuo del 5%, con la modifica dell’ordinanza corrisponderà invece a un tasso d’interesse annuo dell’1%. Pertanto, a partire da inizio 2023, i supplementi per i pagamenti dei premi rateali risulteranno come di seguito indicato: dello 0,25% anziché dell’1,25%, nel caso dei pagamenti rateali semestrali, e dello 0,375% anziché dell’1,875% nel caso dei pagamenti rateali trimestrali. Helsana ridurrà il supplemento per il pagamento rateale allo stesso modo dell'assicurazione complementare contro gli infortuni.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci