L’ultimo rapporto Helsana sui medicamenti evidenzia che anche nel 2024 le spese per i medicamenti nell’assicurazione di base sono aumentate e segnano un nuovo record. Il rapporto di quest’anno si concentra inoltre sul processo non trasparente di formazione dei prezzi dei medicamenti ed esamina le riforme per promuovere i farmaci generici e biosimilari nonché gli aspetti legati al genere nell’approvvigionamento dei medicamenti.
Da dodici anni Helsana analizza il mercato dei medicamenti in Svizzera. Nonostante i regolari controlli dei prezzi da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), le spese per i farmaci coperti dall’assicurazione di base sono aumentate sensibilmente nel 2024 e nel settore ambulatoriale ammontano ormai a 9,4 miliardi di franchi, corrispondenti a un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente. Con l’ingresso sul mercato di nuovi medicamenti costosi, il livello dei prezzi è in costante crescita. Anche nell’impiego di farmaci generici e biosimilari rimane ancora troppo potenziale di risparmio non sfruttato.
Le rapport sur les médicaments d’Helsana est unique en son genre à l’échelle du pays. Élaboré en coopération avec l’Institut de médecine pharmaceutique (ECPM) de l’université de Bâle, le rapport fournit un aperçu objectif de l’approvisionnement en médicaments en Suisse. Nous posons également un regard critique sur le marché des médicaments, recherchons les anomalies et différences, et discutons des possibilités d’amélioration.
Le rapport est en allemand et le résumé en allemand et en anglais.
Siamo volentieri a vostra disposizione.