Rapporto sui medicamenti

L’ultimo Rapporto Helsana sui medicamenti evidenzia che anche nel 2022 i costi dell’assicurazione di base per i medicamenti sono aumentati. Complessivamente, nel settore ambulatoriale, ammontavano a 8,5 miliardi di franchi, corrispondenti a un aumento di 360 milioni di franchi (+4,4%) rispetto all’anno precedente. Attualmente, un franco ogni quattro spesi in premi è destinato ai medicamenti.

Dalle analisi emerge inoltre che i nuovi medicamenti sono spesso molto costosi. Ma non sempre le nuove terapie sono migliori di quelle precedenti, e nel 2022 solamente quattro dei 45 nuovi principi attivi dei medicamenti hanno presentato un reale carattere innovativo. Il pubblico deve poter essere certo di non pagare prezzi eccessivi per i medicamenti, in particolare nel caso delle pseudo-innovazioni. Per continuare a garantire la sostenibilità finanziaria delle vere innovazioni, sono necessarie nuove regole per la formazione dei prezzi e misure di contenimento dei costi, come sconti sulle quantità. Con il Rapporto Helsana sui medicamenti creiamo trasparenza sull’andamento dei quantitativi e dei costi del mercato dei medicamenti e sulla somministrazione di medicamenti in caso di fibrosi cistica ed epatite C.

Unico nel suo genere in tutta la Svizzera

Il Rapporto Helsana sui medicamenti è unico nel suo genere in tutta la Svizzera. Redatto in collaborazione con l’Ospedale universitario di Basilea (USB) e l’Istituto di medicina farmaceutica (ECPM) dell’Università di Basilea, il rapporto fornisce un quadro veritiero dell’approvvigionamento dei medicamenti in Svizzera. Allo stesso tempo consente di valutare criticamente il mercato dei medicamenti, di ricercare anomalie e differenze e di individuare possibilità di miglioramento.

Il rapporto è redatto in lingua tedesca. La prefazione e il riepilogo sono disponibili in tedesco e inglese.

Archivio

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci