Sulla nostra azienda

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Ricerca nell'approvvigionamento

Helsana ha dalla metà del 2011, come unico assicuratore malattia in Svizzera, un centro scientifico interno per la ricerca nell'approvvigionamento.

La ricerca nell'approvvigionamento di Helsana analizza la qualità delle prestazioni mediche e terapeutiche e le risorse impiegate. Esamina le relazioni nel settore sanitario e verifica l'efficacia dei provvedimenti. Dalle analisi e dagli studi effettuati emergono informazioni sull'efficacia e l'efficienza del sistema di approvvigionamento nonché sull'equità della distribuzione e dell'accesso al sistema. In linea di massima si tratta di analizzare di quali prestazioni usufruiscono i pazienti, in quale forma e a quale prezzo.

Helsana si basa sui risultati dell'attività di ricerca per ottimizzare i piani di approvvigionamento, sviluppare nuovi concetti e valutare eventuali scenari di attuazione. Tali risultati aiutano a trovare soluzioni per ridurre casi di approvvigionamento insufficiente, eccessivo o errato dei pazienti e pertanto contribuiscono a gestire le sfide del settore sanitario.