Sulla nostra azienda

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Maggiore trasparenza nell'approvvigionamento dei medicamenti

Il primo rapporto sui medicamenti di Helsana ha avuto una grande risonanza tra gli esperti e i media. Esattamente a un anno di distanza, Helsana pubblica ora il secondo rapporto sui medicamenti, che offre di nuovo un approfondimento sull’approvvigionamento di medicamenti in Svizzera e si riallaccia, senza soluzione di continuità, alla pubblicazione dell’anno precedente.

Arzneimittelreport Il sistema sanitario svizzero si distingue per l’alto livello di capacità innovativa, che si riflette anche nello sviluppo e nel perfezionamento di prodotti compiuti dall’industria farmaceutica. Tale evoluzione comporta anche, però, un aumento dei costi. I medicamenti costituiscono oggi oltre il 20 percento dei costi nell’assicurazione di base.

L’obiettivo del rapporto sui medicamenti è consentire una maggiore comprensione del mercato dei medicamenti svizzero e della sua evoluzione negli ultimi anni in riferimento alle quantità e ai costi. Allo stesso tempo, è nostra intenzione stimolare il dibattito sull’approvvigionamento di medicamenti.

Unico nel suo genere in tutta la Svizzera

Il rapporto sui medicamenti di Helsana è unico nel suo genere in tutta la Svizzera. Steso in collaborazione con l’Ospedale universitario di Basilea (USB) e l’Istituto di medicina farmaceutica (ECPM) dell’Università di Basilea, il rapporto fornisce un quadro autentico dell’approvvigionamento dei medicamenti in Svizzera. In esso adottiamo, però, anche un approccio critico nei confronti dei mercato dei medicamenti, cerchiamo eventuali anomalie e differenze, individuando opportunità di miglioramento. Lo facciamo guardando attraverso gli occhi dei nostri clienti e agendo da «fiduciari» per conto di chi in Svizzera paga i premi.

Riflettori puntati sulla trasparenza

Il rapporto contiene valutazioni sugli sviluppi del mercato basate sui dati estrapolati dai nostri stessi conteggi (anonimizzati). Tali valutazioni forniscono quindi un quadro rappresentativo del numero di persone che acquistano medicamenti e dei costi che ne scaturiscono. Inoltre, esaminiamo in modo approfondito determinate indicazioni o gruppi di medicamenti. I riflettori sono puntati sulla rappresentazione trasparente dello sviluppo reale delle quantità e dei costi come pure sul dibattito sui costi e i benefici.

Rapporto Helsana sui medicamenti (PDF, 2MB)