Sconti presso ditte partner

Esame durante la gravidanza

Geburtsvorbereitung

Prenatale non invasivo (NIPT)

Già a partire dalla nona settimana di gestazione i test prenatali non invasivi (analisi di laboratorio che determina il genoma fetale (DNA) nel sangue materno) consentono di accertare con un alto livello di sicurezza se il feto presenta un'anomalia genetica come la trisomia 21 (sindrome di Down), la trisomia 18 (sindrome di Edwards) o la trisomia 13 (sindrome di Patau). Questi esami sono un aiuto prezioso per le donne in gravidanza, in quanto possono aiutarle a decidere se sottoporsi o meno a ulteriori indagini prenatali invasive.

Dal 15 luglio 2015, questo esame (trisomia 21, 18, 13) viene rimborsato dall'assicurazione di base se sono soddisfatte le condizioni dell'OPre (Ordinanza sulle prestazioni). Il medico curante vi darà informazioni dettagliate in merito.

Assunzione dei costi con l'assicurazione integrativa PRIMEO

Se non sono soddisfatte le condizioni secondo l'OPre per le persone con assicurazione di base (ad es. rischio nel test del primo trimestre inferiore a 1/1000) e avete stipulato l'assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana paga il test NIP se si tratta del test Panorama o del PraenaTest delle nostre ditte partner Genetica e LifeCodexx.

Una parte della consulenza telefonica a pagamento sulle levatrici e i costi per la consulenza online dell'Ospedale universitario di Zurigo vengono ugualmente rimborsati da PRIMEO.

Diverse opzioni di test

I partner Genetica e LifeCodexx AG offrono diverse opzioni di test. Le opzioni di Genetica sono Panorama Basic o Panorama Plus. Con LifeCodexx AG si può scegliere fra tre opzioni: PraenaTest 1, 2 e 3.

Helsana ha concordato condizioni più vantaggiose con i partner Genetica e LifeCodexx. Il partner Genetica concede il 12% di sconto sui prezzi ufficiali del test Panorama (Panorama Basic e Panorama Plus). Con LifeCodexx AG è stato stipulato un prezzo fisso di 900 franchi per le opzioni di PraenaTest 1 e 2. Anche per l'opzione di PraenaTest 3 si applica un prezzo fisso più vantaggioso (il prezzo verrà indicato in seguito). Dall'assicurazione integrativa PRIMEO sono assunti al 90% i costi dei test prenatali, con un massimo di 5000 franchi per anno civile. Il conteggio delle prestazioni avviene direttamente fra Genetica o LifeCodexx AG ed Helsana.

La nostra raccomandazione

Fatevi consigliare dal vostro ginecologo se intendete sottoporvi ad esami prenatali.