Sconti presso ditte partner

Diagnosi del carcinoma prostatico: nuovo test genetico

La diagnosi del carcinoma prostatico è fonte di paura e incertezza nelle persone interessate e suscita molte domande: quanto è aggressivo il mio carcinoma? Serve subito un’operazione? Qual è la terapia giusta? Oggi, dopo la diagnosi di carcinoma prostatico è molto difficile giungere a una prognosi esatta. Ma il nuovo test molecolare tumorale Prolaris della nostra società partner Myriad Genetics può aiutare a fare chiarezza.

  1. Vantaggi del test
  2. Limiti
  3. Studi clinici
  4. Assunzione dei costi da parte di Helsana
  5. Sconti su altri prodotti Myriad

Prostatakrebs-Gentest

Tornare su

Vantaggi del test

Prolaris è un test di espressione genica e può aiutare a predire il decorso della malattia. Viene realizzato sul tessuto tumorale già presente (biopsia) e misura con esattezza l’attività di determinati geni che influenzano direttamente la progressione del tumore. La biologia tumorale fornisce così informazioni aggiuntive che si rivelano preziose in combinazione con altri parametri clinici (come il valore PSA e il Gleason score). Prolaris consente quindi di effettuare una stima del rischio per elaborare una terapia personalizzata. Il referto può influenzare la decisione di procedere a una terapia immediata o invece optare per un monitoraggio attivo. Il test Prolaris deve essere eseguito una sola volta.

Il test Prolaris può essere utile anche sui pazienti la cui prostata è stata asportata chirurgicamente (prostatectomia), aiutando a stimare con maggiore precisione il rischio personale di recidiva. Questa informazione può influenzare l’intensità del follow-up o possibili terapie aggiuntive.

Tornare su

Limiti

Prolaris è un test sviluppato per predire l’aggressività del carcinoma prostatico. Consente a voi e al vostro medico di elaborare una strategia personalizzata di trattamento e monitoraggio.

  • Prolaris fornisce soltanto informazioni sul vostro carcinoma prostatico.
  • Non è un trattamento e non influenza in alcun modo la progressione della malattia.
  • Qualsiasi decisione in merito alla terapia antitumorale di un paziente deve sempre essere presa sulla base dell’analisi di tutte le informazioni cliniche, patologiche e chimiche laboratoriali.
Tornare su

Studi clinici

Diversi studi clinici hanno dimostrato che il test Prolaris è in grado di predire con esattezza l’aggressività del carcinoma prostatico. L’evidenza indica che il test predice l’aggressività del carcinoma, e quindi la progressione della malattia, in diversi gruppi di pazienti, sia prima sia dopo il trattamento del tumore.

Tornare su

Assunzione dei costi da parte di Helsana

Assunzione dei costi con l’assicurazione integrativa PRIMEO

Se avete stipulato l’assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana si assume il 90% dei costi del test Prolaris della nostra società partner Myriad Genetics (in totale fino a 5000 franchi per anno civile per forme innovative di diagnosi e di trattamento). Il conteggio della prestazione avviene direttamente tramite Helsana.

PRIMEO

Assunzione dei costi senza l’assicurazione integrativa PRIMEO

Questo esame di laboratorio è nuovo e non viene rimborsato dall’assicurazione di base. Per i clienti senza assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana ha concordato con la società partner Myriad Genetics le seguenti condizioni speciali: ricevete uno sconto del 15% sul prezzo di listino ufficialmente raccomandato del test Prolaris. Il conteggio della prestazione avviene direttamente tramite gli assicurati.

Tornare su

Sconti su altri prodotti Myriad

Agli assicurati del gruppo Helsana sono riservate altre condizioni preferenziali vantaggiose su prodotti non rimborsati né dall’assicurazione di base né dall’assicurazione integrativa. Grazie alla nostra partnership ricevete il 15% di sconto sul prezzo di listino ufficiale dei test seguenti: myRisk (pannello di 25 geni per carcinomi ereditari), Colaris (stima del rischio per sindrome di Lynch), Colaris AP (stima del rischio per carcinoma ereditario del colon-retto), Melaris (stima del rischio per melanoma ereditario) e Tumor BRACAnalysis (diagnosi propedeutica alla scelta della terapia per carcinoma ovarico). Maggiori informazioni (solo in tedesco) su questi prodotti.