Cliniche psichiatriche

Clinica Viarnetto, Pregassona Lugano

Clinica Viarnetto La storia della Clinica Viarnetto nasce nel 1927 per iniziativa di Giovanni Bolzani, medico. La sua conduzione è stata tramandata alle generazioni successive e a tutt’oggi la clinica è gestita dalla famiglia del fondatore. Ha avuto la sua prima sede in una casa, Villa Viarno a Pregassona per poi trasferirsi nel 1935 nell’attuale edificio costruito ad hoc, secondo lo stile architettonico dell’epoca.



La Clinica Viarnetto dispone di 45 camere singole ed oggi impiega circa 60 collaboratori tra medici, psicologi, personale di cura, amministrazione e gestione alberghiera. Viarnetto è inserita nella lista della pianificazione ospedaliera cantonale ed è convenzionata per cui può accogliere, sulla base di indicazioni cliniche, pazienti con qualsiasi tipo di copertura assicurativa (LAMal e LCA). La clinica é certificata secondo le norme ISO: 9001-2008 ed è un luogo di formazione riconosciuta dalla FMH.

Da sempre specializzata in cure psichiatriche e psicoterapeutiche, Viarnetto ha una tradizione in questo campo e ha acquisito, grazie alla continuità, una solida esperienza clinica che sa integrare nuovi approcci terapeutici secondo le regole dell’arte.

Viarnetto è una clinica privata che offre trattamenti specialistici qualificati alle persone che soffrono di crisi o disagi psichici, di patologie psichiatriche o di dipendenze.

Lo spazio interno e l’arredo creano l’atmosfera di una casa e un ambiente accogliente, le camere singole, in particolare, garantiscono agli ospiti la privacy.

I programmi terapeutici sono individuali e personalizzati. Le cure sono indicate per:

  • disturbi depressivi e disturbi affettivi bipolari
  • psicosi
  • disturbi di personalità
  • dipendenze
  • disturbi alimentari
  • disturbi nevrotici, forme ansiose, reazioni allo stress e burn out
  • situazioni di crisi

L’équipe curante pluridisciplinare svolge la sua attività nel rispetto del modello bio-psico-sociale.

L’approccio diagnostico comprende anche un assessment psicodiagnostico. Il trattamento integra terapie farmacologiche, psicoterapia individuale e vari tipi di tecniche riabilitative condotte da terapeuti specializzati. Fra queste tecniche vi sono quelle espressive quali musico- , arte- e dramma-terapia e quelle psico-corporee quali la sala da pranzo e la caffetteria rispettano tutti i requisiti con standard elevati e all’avanguardia.

Clinica Viarnetto
Via Ceresio 34B
6963 Pregassona Lugano
Telefono: +41 91 971 32 21
Fax +41 91 972 87 54
info@clinicaviarnetto.ch
www.clinicaviarnetto.ch