Procedura d'incasso dei premi

Domande frequenti sui solleciti

Tutte le risposte alle domande riguardanti i solleciti.

  1. Posso compensare gli arretrati con un avere di prestazioni?
  2. Devo pagare l'intero importo malgrado la riduzione dei premi?
  3. Perché ho ricevuto un sollecito? Ho già pagato la fattura.
  4. Cosa devo fare se non sono in grado di pagare?
  5. Posso cambiare assicurazione?
  6. Posso fruire di prestazioni anche se ho delle fatture in sospeso?

Domande e risposte sui solleciti

Tornare su

Posso compensare gli arretrati con un avere di prestazioni?

La legge non permette di compensare i premi arretrati con un eventuale avere di prestazioni.

Tornare su

Devo pagare l'intero importo malgrado la riduzione dei premi?

La riduzione dei premi probabilmente non è ancora stata considerata nella fattura dei premi. Conformemente all'obbligo di anticipo è tuttavia dovuto l'intero premio. Non appena riceviamo la decisione positiva del cantone, vi accreditiamo retroattivamente l'importo per i premi già pagati.

Tornare su

Perché ho ricevuto un sollecito? Ho già pagato la fattura.

Potrebbe essere successo quanto segue:

  • Probabilmente il sollecito si è incrociato con il pagamento. Vogliate osservare che il premio è dovuto sempre il primo giorno del mese.
  • Avete pagato con un ordine permanente e dunque il numero di riferimento non corrispondeva alla fattura. È importante che venga impiegata la polizza di versamento del mese e del periodo di pagamento giusto, in quanto ogni fattura ha un proprio numero di riferimento. Solo in questo modo possiamo garantire che il vostro pagamento sia contabilizzato con il premio giusto. In caso di domande il nostro servizio clienti è a vostra disposizione.
  • L'importo del vostro pagamento non corrispondeva con quello della fattura. Siete pregati di pagare sempre l'importo esatto della fattura. Eventuali adeguamenti contrattuali avvenuti nel frattempo vengono considerati retroattivamente nella fattura successiva.
Tornare su

Cosa devo fare se non sono in grado di pagare?

Se non siete in grado di pagare la fattura, vogliate contattare tempestivamente il nostro servizio clienti oppure rivolgervi al servizio sociale del vostro luogo di domicilio.

Tornare su

Posso cambiare assicurazione?

Un ritardo nel pagamento lega l'assicurato all'assicuratore. Per legge un cambio dell'assicurazione di base è possibile soltanto quando tutti i premi, le partecipazioni ai costi, gli interessi di mora e le spese d'esecuzione sono completamente pagati.

Tornare su

Posso fruire di prestazioni anche se ho delle fatture in sospeso?

Sospensione delle prestazioni

I cantoni possono registrare su un elenco le persone assicurate che nonostante un'esecuzione non rispettano l'obbligo di pagamento dei premi. Su notificazione del cantone gli assicuratori sospendono le prestazioni fino a quando i crediti arretrati non sono completamente pagati (art. 64a cpv. 7 LAMal). Se avete pagato la fattura, tutte le prestazioni relative al mandato di prestazioni vengono conteggiate retroattivamente.

Blocco delle prestazioni

Dopo il sollecito e il mancato pagamento nonostante il termine ulteriore concesso, viene ordinato un blocco delle prestazioni per l'assicurazione integrativa e le rivendicazioni d'indennità giornaliera di malattia. In altre parole, l'assicurato non ha più alcuna copertura assicurativa in caso di un evento assicurato. Anche nel caso di un pagamento dei premi successivo, l'assicurato non ha diritto alle prestazioni fruite durante il periodo di blocco delle prestazioni.