Parliamo di finanze

Evitare la doppia assicurazione

Partenza all’estero

Vi trasferite all’estero? Non importa che siate frontalieri, emigranti o incaricati per conto del vostro datore di lavoro: appena trasferite il vostro domicilio all’estero e notificate la vostra partenza dalla Svizzera, cambieranno le vostre esigenze e avrete nuovi diritti e doveri in materia di assicurazione malattia e contro gli infortuni.

Chi trasferisce il proprio domicilio all’estero e non è più assoggettato all’obbligo di assicurazione svizzero, può annullare la copertura assicurativa a partire dal mese successivo.

Qualora sopravvenisse un ulteriore obbligo assicurativo in virtù dell’attività lavorativa, della rendita o del percepimento di un’indennità giornaliera (indennità giornaliera malattia / infortunio) o dell’indennità di disoccupazione, vi forniremo una consulenza personale su come procedere.

Saremo lieti di chiarire insieme le possibilità di annullamento, prosecuzione o sospensione temporanea della vostra assicurazione e valutare il da farsi. Forniamo consulenza in lingua tedesca, francese, italiana e inglese al numero +41 844 46 84 47.