Parliamo di finanze

Com'è composta la partecipazione ai costi?

La partecipazione ai costi è composta dalla franchigia opzionale, dall'aliquota percentuale fissata dalla legge e dal contributo ai costi di degenza ospedaliera. Essa vale per anno civile.

Franchigia (importo fisso)

I costi medici per i medicamenti, le visite mediche e le degenze ospedaliere sono dapprima a carico vostro. Questa prima partecipazione ai costi si chiama franchigia. Dovete pagare voi stessi tutti gli importi coperti dall'assicurazione di base finché non raggiungete la franchigia che avete scelto. A partire da tale importo partecipiamo alle vostre spese di guarigione.

Adulti

La franchigia minima prevista dalla legge per gli assicurati dai 18 anni in su ammonta a 300 franchi per anno civile. Con un'aliquota percentuale fino a 700 franchi, l'importo massimo per anno civile ammonta a 1000 franchi. Potete aumentare la vostra franchigia fino a un massimo di 2500 franchi. Ricompensiamo un aumento della franchigia con uno sconto sul premio.

La franchigia può essere cambiata sempre al 1° gennaio dell'anno civile seguente. La vostra comunicazione della modifica della franchigia deve pervenirci entro il 31 dicembre.

Franchigia opzionale Aliquota percentuale Importo massimo per anno civile
CHF 500.- CHF 700.- CHF 1'200.-
CHF 1'000.- CHF 700.- CHF 1'700.-
CHF 1'500.- CHF 700.- CHF 2'200.-
CHF 2'000.- CHF 700.- CHF 2'700.-
CHF 2'500.- CHF 700.- CHF 3'200.-

Bambini sotto i 18 anni

Per i bambini non vi è una franchigia annua prescritta dalla legge. I genitori devono dunque assumersi unicamente l’aliquota percentuale che viene riscossa per i costi di guarigione. L’aliquota percentuale ammonta ad un importo massimo di 350 franchi per anno civile.

Esempio:

Franchigia annua ordinaria Aliquota percentuale Importo massimo per anno civile
CHF 0.- max. CHF 350.- CHF 350.-

Nel caso di più bambini della stessa famiglia assicurati da noi che possiedono la franchigia annua ordinaria (CHF 0.-), insieme pagano al massimo 1000 franchi di aliquota percentuale per anno civile.

Esempio:

Franchigia annua ordinaria Aliquota percentuale Importo massimo per anno civile
CHF 0.- max. CHF 350.- CHF 1000.-
CHF 0.- max. CHF 350.- (anziché 3x CHF 350.-)
CHF 0.- max. CHF 350.-

I genitori hanno comunque la possibilità di scegliere una franchigia per i loro figli e ridurre così i premi. Anche in questo caso l’aliquota percentuale ammonta al massimo a 350 franchi per anno civile.

Esempio:

Franchigia opzionale Aliquota percentuale Importo massimo per anno civile
CHF 500.- max. CHF 350.- CHF 850.-

Nel caso di più bambini della stessa famiglia assicurati da noi che possiedono la franchigia annua opzionale (CHF 500.-), insieme pagano al massimo 1700 franchi di partecipazione ai costi per anno civile.

Esempio:

Franchigia opzionale Aliquota percentuale Importo massimo per anno civile
CHF 500.- max. CHF 350.- CHF 1700.-
CHF 500.- max. CHF 350.- (anziché 3x CHF 850.-)
CHF 500.- max. CHF 350.-

Per il calcolo della partecipazione ai costi è determinante l'anno in cui ha avuto luogo il trattamento e non il momento del rimborso della fattura.

Aliquota percentuale

L'aliquota percentuale prevista dalla legge ammonta al 10%. È calcolata sui costi di guarigione che eccedono la franchigia scelta. Gli adulti pagano fino a 700 franchi per anno civile, gli assicurati con età inferiore ai 18 anni fino a 350 franchi per anno civile.

Se avete raggiunto la franchigia scelta in questo anno civile, entra in gioco l'aliquota percentuale. A partire da tale momento gli adulti pagano soltanto il 10% dei costi coperti dall'assicurazione di base fino al raggiungimento di 700 franchi. Il restante 90% è a carico nostro. Una volta raggiunta l'aliquota percentuale massima, ci assumiamo tutti i costi del catalogo delle prestazioni dell'assicurazione di base che sorgono ancora in questo anno civile e questo al 100%.

In caso di acquisto di medicamenti originali per i quali è disponibile un prodotto equivalente più conveniente (generico), la vostra partecipazione ai costi aumenta al 20%. Per questi medicamenti la legge prescrive che dobbiamo addebitare al cliente il 15% di aliquota percentuale e il 5% va direttamente a carico del cliente. Affinché possiate riconoscere subito tali medicamenti, indichiamo l'aliquota percentuale in una riga separata.

Conteggio in dettaglio

Lista dei medicamenti con un'aliquota percentuale più alta (PDF, 70KB)

Contributo ai costi di degenza ospedaliera (importo fisso per giorno di ricovero)

In caso di degenza ospedaliera, l'assicurazione malattia obbligatoria non si assume soltanto i costi di trattamento, bensì anche quelli di vitto e alloggio. Tutti gli assicurati dai 26 anni in su devono partecipare a tali costi con 15 franchi per giorno di degenza. I bambini e i giovani fino a 25 anni d'età non pagano alcun contributo ai costi di degenza ospedaliera.

Casi speciali maternità e prevenzione

  • In caso di maternità la partecipazione ai costi viene meno.
  • La franchigia viene meno in caso di singoli provvedimenti preventivi nell'ambito di programmi di prevenzione nazionali o cantonali.

Caso speciale copertura contro gli infortuni

Se avete incluso la copertura contro gli infortuni nella nostra assicurazione malattia, partecipate anche ai costi. Ciò a differenza dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) che viene stipulata tramite il datore di lavoro.

La partecipazione ai costi viene anche riscossa in caso di infortuni causati da terzi (infortunio con responsabilità civile). Avete però la possibilità di farvi rimborsare la partecipazione ai costi dall'assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l'infortunio.