Parliamo di finanze

Cos'è un conteggio delle prestazioni? Come si legge?

Qui vi viene spiegato in modo semplice il conteggio delle prestazioni: con un breve film animato, una panoramica e un esempio, con il quale vi illustriamo passo dopo passo i dettagli del conteggio delle prestazioni.

Panoramica introduttiva

Sulla prima pagina trovate le fatture elaborate per ogni persona assicurata nonché la partecipazione ai costi. In basso vedete l'importo accreditato o addebitato nonché la data e il conto.

Dati dettagliati

Su ogni fattura elenchiamo le singole prestazioni come le visite dal medico o i medicamenti. Esse sono suddivise in costi, costi non assicurati e costi assicurati. Se non ci assumiamo integralmente un importo, trovate nel conteggo una motivazione dettagliata. La partecipazione ai costi viene mostrata separatamente per ogni fattura.

Partecipazione ai costi

In Svizzera una parte delle prestazioni dell'assicurazione di base, come ad esempio le visite dal medico, i ricoveri in ospedale o i medicamenti, sono a carico della persona che ne ha usufruito. Questa partecipazione ai costi è composta dalla franchigia e dall'aliquota percentuale. Essa vale per anno civile. Trovate l'elencazione dettagliata alla fine del conteggio delle prestazioni, dove vi mostriamo quali importi assegniamo alla franchigia e quali all'aliquota percentuale.

Più persone nel contratto

  • Il conteggio delle prestazioni è suddiviso in tre parti.
  • Panoramica sulla prima pagina: riepilogo per ogni persona assicurata.
  • I singoli conteggi in dettaglio e una panoramica della partecipazione ai costi per ogni persona assicurata.

Übersicht Kostenbeteiligung

Più persone nel contratto ill1 Il nome della persona interessata è indicata a ogni voce. I numeri di riferimento nella panoramica vi aiutano a trovare le fatture:

Leistungsabrechnung Beispiel 1

Esempio di un conteggio delle prestazioni

Il conteggio delle prestazioni (PDF, 290KB) .