Parliamo di finanze

Franchigie annue opzionali

Se optate per una franchigia superiore alla franchigia minima prevista dalla legge pari a 300 franchi, potete risparmiare notevolmente sui premi dell'assicurazione di base.

Quando usufruite di prestazioni mediche dall'assicurazione di base, per legge dovete partecipare ai costi generati con un importo annuo fisso (franchigia annua).

Franchigia annua opzionale Effetto di risparmio massimo*
Adulti CHF 500.– 8% di sconto
CHF 1000.– 20% di sconto
CHF 1500.– 30% di sconto
CHF 2000.– Almeno il 35% di sconto
CHF 2500.– Almeno il 40% di sconto
Bambini CHF 500.– 50% di sconto

Calcolare il premio

La franchigia minima prevista dalla legge, la cosiddetta franchigia ordinaria, per gli adulti dai 19 anni in su ammonta a 300 franchi per anno civile. Potete tuttavia optare facoltativamente per una franchigia più elevata assumendo così più responsabilità. In tal caso venite ricompensati con uno sconto sui premi. Più elevata è la franchigia, più conveniente è il vostro premio per l'assicurazione di base.

Per i bambini e giovani fino ai 18 anni non vi è una franchigia annua prescritta dalla legge. Se tuttavia volete beneficiare di uno sconto anche nell'assicurazione di base dei bambini, offriamo una franchigia opzionale pari a 500 franchi per anno civile.

Regolamentazione divergente per i frontalieri

Per i frontalieri provenienti dagli Stati UE/AELS la franchigia annua prevista dalla legge ammonta altresì a 300 franchi (per gli adulti). I bambini e i giovani fino ai 18 anni d'età sono esentati dalla franchigia annua. Le franchigie opzionali tuttavia non sono permesse nel caso dei frontalieri. Pertanto essi non hanno la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio.

* Purtroppo lo sconto massimo per franchigie non può sempre essere sfruttato completamente. La legge prevede infatti che il premio ridotto sia al massimo il 50% più conveniente del premio ordinario con la franchigia minima prevista dalla legge di 300 franchi (con copertura contro gli infortuni).

Inoltre le casse malati possono accordare uno sconto di al massimo il 70% del rischio supplementare che gli assicurati si assumono scegliendo una franchigia più elevata (ossia la differenza tra la franchigia minima legale e le franchigie opzionali più elevate).