Parliamo di finanze

Esclusione della copertura infortuni

Se siete già assicurati contro gli infortuni presso il vostro datore di lavoro, potete escludere tale copertura dall'assicurazione di base. Beneficiate così di una riduzione del 7% sul premio.

Non appena lavorate almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, siete automaticamente assicurati presso lo stesso contro gli infortuni professionali e non. Potete dunque escludere la copertura contro gli infortuni dall'assicurazione di base obbligatoria; l'assicurazione infortuni del vostro datore di lavoro si assume i costi di trattamento. In tal modo il vostro premio per l'assicurazione di base si riduce del 7%.

Calcolare il premio

Non appena viene meno la copertura contro gli infortuni presso il vostro datore di lavoro, dovete includere tale copertura nell'assicurazione di base obbligatoria. Ad esempio se perdete il lavoro oppure se lavorate meno di 8 ore la settimana presso lo stesso datore di lavoro. In questo caso è l'assicurazione di base ad assumersi i costi per il trattamento delle conseguenze dell'infortunio e la riduzione del 7% sul premio viene meno.