La procedura in presenza di un caso assicurativo

Malattia all'estero

Se pagate i trattamenti ambulatoriali in loco richiedete sempre una conferma del pagamento. Inviateci tale conferma di pagamento nonché le fatture originali unitamente al formulario di rilevamento per le malattie e gli infortuni all'estero debitamente compilato. Per l'invio utilizzate l'indirizzo indicato sulla vostra tessera d'assicurato oppure applicate una delle vostre etichette con l'indirizzo prestampato di Helsana, Avanex, Progrès o Sansan.

Se vi ammalate in un paese dell'UE, potete presentare la tessera d'assicurato per il pagamento diretto dei costi di trattamento. Sul retro della tessera d'assicurato è integrata la tessera sanitaria europea.

Importante: i trattamenti stazionari vengono pagati, a seconda della copertura assicurativa, direttamente da Medicall, la nostra centrale per le chiamate d'emergenza. È pertanto importante contattare tempestivamente Medicall. Il numero d'emergenza è riportato sul retro della vostra tessera d'assicurato.

La centrale per le chiamate d'emergenza vi riporta a casa

La centrale per le chiamate d'emergenza del gruppo Helsana organizza anche il rimpatrio necessario dal profilo medico. Vogliate osservare che i costi vengono assunti completamente solo se ci contattate tramite il nostro numero d'emergenza indicato sul retro della tessera d'assicurato e il rimpatrio avviene tramite Medicall.

Formulari da scaricare

Vogliate selezionare l'assicuratore malattia del gruppo Helsana corretto. Esso è indicato sul retro della vostra tessera d'assicurato.