La procedura in presenza di un caso assicurativo

Infortunio ai denti

Se siete in un rapporto di lavoro in qualità di dipendente e i vostri denti subiscono dei danni a causa di un infortunio, ad assumersi i costi per il trattamento dentistico è l'assicurazione contro gli infortuni del vostro datore di lavoro.

Se non avete un impiego o lavorate meno di 8 ore a settimana presso un datore di lavoro dovete includere la copertura contro gli infortuni nell'assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie). In tal caso l'assicurazione di base si assume i costi del trattamento ai denti, meno la vostra aliquota percentuale individuale (partecipazione ai costi).

In un infortunio ai denti, oltre al dente spesso sono colpite anche parti della mucosa orale oppure labbra e guance. Dopo un infortunio ai denti contattate in ogni caso il vostro dentista. Egli compilerà il formulario «Lesioni dentarie: constatazioni/preventivo (LCA) (PDF, 625KB) » e ce lo invierà insieme ai documenti necessari. Solo a questo punto il danno ai denti è notificato e si possono valutare gli eventuali danni successivi.

Se l'infortunio è avvenuto a causa di un alimento, vogliate compilare e inviarci anche il «Questionario per lesioni ai denti causate dalla masticazione di alimenti». In questo caso utilizzate il seguente indirizzo:

Helsana Assicurazioni SA

Servizio Clienti
Casella postale
8081 Zurigo