Contatto diretto al Gruppo Helsana

Comunicazioni per i clienti

Ricevete telefonate pubblicitarie nonostante l'asterisco nell'elenco telefonico?

Forse capita anche a voi: ricevete telefonate da persone o ditte che desiderano offrirvi un appuntamento per una consulenza per l'assicurazione malattia benché abbiate un asterisco nell'elenco telefonico. Ciò viola chiaramente le disposizioni della Legge federale contro la concorrenza sleale (art. 3 lett. u LCSl).

Con questo articolo di legge, dal 1° aprile 2012 non è più permesso contattarvi telefonicamente per un appuntamento di consulenza sull'assicurazione malattia. Tranne se non siete già clienti di chi vi chiama o avete dato il vostro consenso a una presa di contatto, ad esempio nell'ambito di un concorso.

Se ha la certezza assoluta di non aver mai partecipato a un concorso e di non aver mai rivelato il suo numero di telefono (anche cellulare) su internet, quando riceve la chiamata indesiderata provi a scoprire il più possibile sul chiamante. Quanto più dettagliate sono queste informazioni tanto maggiori sono le probabilità che venga avviata un’indagine di polizia contro il chiamante.

  • numero di telefono;
  • data e ora della chiamata;
  • nome della ditta e della persona che chiama;
  • motivo della chiamata.

Alla homepage seguente può verificare i suoi dati o notificare questa telefonata come abuso.

https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/numerazione-telefonia.html

https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/contatto.html