Spitex / Cure ambulatoriali / Cure di lunga durata / Aiuto domiciliare

Dopo una degenza ospedaliera, le cure ambulatoriali vi aiutano a ritrovare un equilibrio nella vita quotidiana. Se avete bisogno di un sostegno dopo un'ospedalizzazione o necessitate di cure durante una malattia, stipulando di assicurazione di base potete beneficiare di un importante contributo finanziario.

Informazioni importanti sul tema - Spitex (Cure ambulatoriali / Cure di lunga durata / Aiuto domiciliare)

Dopo una degenza stazionaria, talvolta è necessario un aiuto per ritornare a svolgere le attività quotidiane. Se questo non può essere fornito da familiari o conoscenti, è possibile rivolgersi a Spitex.

Spitex è un'organizzazione che impiega diversi specialisti quali infermieri, assistenti di cura o addetti all'assistenza a domicilio. Parallelamente a Spitex esistono anche infermieri indipendenti che offrono questo tipo di aiuto.

Cure ambulatoriali

Le prestazioni di assistenza fornite sono molteplici: gli specialisti aiutano il paziente a svolgere diverse attività come la cura del corpo, la medicazione o il dosaggio dei medicamenti. Si occupano eventualmente anche delle cure palliative e/o dell'accompagnamento.

Aiuto domiciliare

Quasi tutte le organizzazioni offrono inoltre un aiuto per le faccende domestiche (pulizie, spesa, ecc.). Tali costi non possono essere assunti dall'assicurazione di base. Per colmare questa lacuna vi consigliamo di stipulare un'assicurazione integrativa ospedaliera.

Per maggiori informazioni sulle organizzazioni Spitex potete rivolgervi al vostro comune di domicilio.

Assegno per grandi invalidi

Un'assistenza medica ottimale implica spesso costi elevati. Purtroppo le prestazioni di Spitex non sono interamente coperte dall'assicurazione malattia e dal cantone. In caso di difficoltà finanziarie l'assegno per grandi invalidi può essere di aiuto.

Ne hanno diritto tutte le persone domiciliate e residenti in Svizzera che percepiscono una rendita di vecchiaia dell'AVS e/o prestazioni complementari e che dimostrano di trovarsi in stato di invalidità di grado elevato o medio ininterrottamente da almeno un anno. Se la persona viene assistita a domicilio, è sufficiente un'invalidità di grado leggero. I beneficiari di una rendita dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni o dell'assicurazione militare non hanno invece diritto all'assegno per grandi invalidi.

Per maggiori informazioni o per inoltrare una richiesta potete rivolgervi al vostro comune di domicilio.