Pedicure / podologia

I nostri piedi ci sostengono giorno dopo giorno e necessitano perciò di molte cure. La cura dei piedi è un aspetto delicato soprattutto per chi soffre di diabete, in quanto anche le ferite più piccole si rimarginano difficilmente. Un podologo conosce i punti critici e nell'ambito della sua attività si concentra principalmente sul lato medico della cura dei piedi.

Informazioni importanti sul tema - Pedicure

La pedicure (cura estetica dei piedi) prevede principalmente il taglio e la limatura delle unghie dei piedi, l'applicazione di uno smalto (se necessaria) e la rimozione di eventuali callosità. Se non intendete occuparvi personalmente della cura delle vostre unghie dei piedi oppure volete riservarvi un trattamento speciale, vi affidate a una pedicure. In tal caso i costi saranno a vostro carico.

Il podologo, invece, si occupa della terapia e della cura medica del piede. La sua attività è molto variata e comprende tutti i provvedimenti volti alla cura del piede e delle unghie: dal trattamento di unghie incarnite o particolarmente spesse alla rimozione di verruche, dall'applicazione di bendaggi decongestionanti o protettivi alla consulenza individuale in caso di mezzi ausiliari ortopedici. Sono molte le persone che si rivolgono a questi specialisti, in particolare chi soffre di malattie croniche come il diabete o di lesioni ai nervi e di conseguenti disturbi della sensibilità.