Mezzi ausiliari per la vista: lenti per occhiali e lenti a contatto

Un grande numero di adulti, giovani e bambini necessita di mezzi ausiliari per la vista. Dall'assicurazione di base possiamo versare contributi per i giovani e i bambini. Stipulando un'assicurazione integrativa, anche gli adulti ottengono il rimborso di una parte dei costi. La nostra collaborazione con diversi partner vi consente di beneficiare di altre apprezzate prestazioni supplementari.

Informazioni importanti sul tema - Mezzi ausiliari per la vista

I disturbi della vista rientrano tra le malattie più diffuse in Svizzera. Uno dei difetti visivi più frequenti è la miopia, che è causata da una crescita eccessiva del bulbo oculare. Quest'ultimo infatti nei miopi risulta quasi sempre più lungo del normale. A causa di tale anomalia, il punto focale dell'occhio si trova davanti alla retina, facendo confluire la luce sul punto sbagliato.

La posizione scorretta del punto focale fa sì che gli oggetti lontani appaiano sfocati e spesso non possano essere riconosciuti correttamente. Una marcata malposizione del punto focale può pregiudicare notevolmente la vista, rendendo necessario un trattamento specifico.

I metodi convenzionali come gli occhiali da vista o le lenti a contatto correggono la miopia con l'ausilio di lenti divergenti che riportano il punto focale sulla retina. Sebbene il successo del trattamento sia pressoché sempre garantito, il paziente dovrà ricorrere all'utilizzo di un mezzo ausiliario per la vista per tutta la vita: una soluzione che talvolta può risultare sconveniente e comportare determinate limitazioni.

Negli anni fortunatamente sono stati sviluppati nuovi metodi per curare la miopia e altri difetti della vista. Tra questi figura soprattutto la chirurgia refrattiva (laser), che corregge definitivamente la posizione del punto focale in modo tale che il paziente, nella maggior parte dei casi, non debba più portare occhiali da vista o lenti a contatto.

Grazie ad accordi esclusivi con diversi offerenti di occhiali da vista e lenti a contatto, potete beneficiare di numerosi vantaggi. Abbiamo destato il vostro interesse? Allora scoprite quali sono le condizioni vantaggiose presso le nostre aziende partner.