Gravidanza / Maternità

C'è un bimbo in arrivo. Che bella notizia! Naturalmente sapete che ciò vi stravolgerà la vita, soprattutto se si tratta del primo bambino. Ma quali altri cambiamenti porterà questa nuova situazione di vita? Ad esempio, nella copertura assicurativa determinati aspetti finora secondari assumeranno una grande importanza.

Informazioni importanti sul tema - Gravidanza / Maternità

Una gravidanza implica diversi cambiamenti a livello fisico e solleva numerosi dubbi sulla maternità, il ruolo di genitori, la situazione lavorativa, ecc. Potete trovare informazioni utili partecipando ai corsi di preparazione al parto, parlando con il vostro medico o consultando il nostro sito Internet.

Esami prenatali

Fatevi consigliare dal vostro ginecologo riguardo agli esami prenatali. Se un determinato test si dimostra utile, egli può eseguire l’esame necessario.

Ulteriori informazioni

Levatrice

La levatrice vi accompagna e vi assiste durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l'allattamento - a domicilio, presso una casa da parto o in ospedale. Esegue visite di controllo, offre spesso corsi di preparazione al parto e di ginnastica postparto, coordina il parto e vi assiste durante i primi giorni a casa.

Ulteriori informazioni

Parto

Il parto può essere pianificato considerando diverse possibilità:

  • parto in casa
  • parto ambulatoriale in casa da parto o in ospedale
  • parto stazionario in casa da parto o in ospedale

Valutate in anticipo le diverse possibilità e decidete voi stesse dove e come desiderate partorire. La giusta assistenza vostra e del nascituro sono una priorità, soprattutto se durante gravidanza si è presentata qualche complicazione.

Ulteriori informazioni

Neonato

Dopo il parto avete a disposizione molto tempo per conoscere il vostro bambino. Godetevi questi importantissimi momenti. Lo sapevate che potete annunciare il vostro bambino già prima della nascita? Date un'occhiata al nostro opuscolo (PDF, 58KB) .

Ulteriori informazioni